In+bici+puoi+ascoltare+la+musica%3F+Ecco+cosa+dice+il+Codice+della+strada
bicizenit
/2024/03/05/in-bici-puoi-ascoltare-la-musica-ecco-cosa-dice-il-codice-della-strada/amp/
Mobilità

In bici puoi ascoltare la musica? Ecco cosa dice il Codice della strada

Published by
Matteo Fantozzi

Ma in bici si può ascoltare la musica? Il Codice della Strada è abbastanza chiaro in questo senso con delle novità interessanti legate agli ultimi anni.

Di certo le evoluzioni degli ultimi anni hanno cambiato il modo di vedere molte cose in fatto di mobilità. Ma questa regola c’è sempre stata.

Auricolari in bici, è vietato? (Bicizen.it)

Quante volte vi è capitato di andare in bici e magari mettere gli auricolari? Ma sapete se si può fare o meno? Di sicuro, come vi consigliamo sempre, basterebbe utilizzare il buon senso che da questo punto di vista vi fornirà una risposta sufficiente e facile a tutti questi quesiti.

Proprio per questo oggi vogliamo spiegarvi cosa dice il Codice della Strada e sottolinearvi alcuni particolari che sono di fondamentale importanza se anche voi andate in strada con la vostra due ruote. Andiamo ad analizzare tutto nei particolari.

Codice della Strada, si può sentire la musica in bici

Prima di svelarvi cosa dice il Codice della Strada sul sentire la musica in bici vi vogliamo specificare alcune cose che dovrebbero essere abbastanza facili da intuire anche senza guardare cosa dice la legge.

È logico infatti pensare che ascoltare la musica mentre si va in bici può essere un pericolo in grado di farci rischiare la vita. Quando siamo sulla nostra due ruote dobbiamo fare molta attenzione ai rumori che ci circondano perché sono dei potenziali pericoli come può capitare quando una macchina ci supera.

Se abbiamo le cuffiette ci sarà il rischio che improvvisamente arrivi un movimento che non percepiamo e da lì a quel punto cadere può essere una conseguenza molto particolare.

Musica e sport (Bicizen.it)

Al momento il Codice della Strada specifica che è vietato portare entrambi gli auricolari, ma che se si deve effettuare una telefonata sono consigliati per evitare di togliere le mani dal manubrio dove invece è obbligatorio stare sempre. Quindi diciamo che la normativa è fraintendibile anche se sono poi molto dipende anche dall’interpretazione di un eventuale vigile urbano all’episodio in questione.

Uno studio olandese ha sottolineato però che la musica e le telefonate in bici alterano l’udito ma non portano all’aumento di incidenti. Questo perché pare che i ciclisti che stanno al telefono o ascoltano musica prestino maggiore attenzione, consapevoli di non avere a loro disposizione l’udito o di averlo solo parzialmente.

Noi vi consigliamo di ascoltare la musica in altri contesti o se andate in pista ciclabile, ma mai quando siete in strada. La vostra vita è più importante.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Invasione di maxi-scooter cinesi? La Honda risponde con un modello prodotto in Italia

La Casa di Tokyo, nel suo stabilimento abruzzese, ha messo all’angolo la concorrenza cinese. Scopriamo…

8 ore ago

Niente sanità pubblica e medico di base se lavori in nero: come stanno veramente le cose

Da alcuni giorni si sente parlare di una novità che ha scosso in tanti: niente…

10 ore ago

MotoGP, Jorge Martin lancia l’allarme: rischia di nuovo un grave infortunio

Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, è finalmente tornato in sella ad una…

11 ore ago

Mio figlio ha 14 anni, può stare a casa da solo? Attenzione, la legge è cambiata ed è molto severa

Ti è mai capitato di lasciare solo in casa tuo figlio di 14 anni, pensando…

14 ore ago

Il clamoroso dato relativo alla MotoGP: la Ducati domina ma non è la moto più veloce, ecco perché

La MotoGP vive immersa nel dominio Ducati da ormai diversi anni, ma un dato emerso…

14 ore ago

Crolla il colosso italiano, Elkann corre ai ripari: annuncio pesantissimo

Brutte notizie per John Elkann, con il colosso italiano che crolla e l'annuncio sarà un…

20 ore ago