Non+farlo+mai+in+bicicletta%2C+cos%C3%AC+rischi+la+tua+vita
bicizenit
/2024/03/04/non-farlo-mai-in-bicicletta-cosi-rischi-la-tua-vita/amp/
Mobilità

Non farlo mai in bicicletta, così rischi la tua vita

Published by
Matteo Fantozzi

Anche tu ami andare in bicicletta? Di sicuro c’è qualcosa a cui tutti dovete fare attenzione. Se non lo fai rischi la tua vita.

Andare sulla due ruote in strada può essere un pericolo, se non lo si fa seguendo le giuste regole e vivendo tutto con prudenza potrebbe essere davvero un rischio troppo grande.

Non farlo mai quando sei in bicicletta (Bicizen.it)

Negli ultimi anni l’esplosione delle eBike ha cambiato molte cose in termine di mobilità. La più sostenuta velocità dei mezzi ci ha messo di fronte a diverse situazioni prima poco considerate, mettendo in chiaro che diversi pericoli sono all’ordine del giorno.

Così il Codice della Strada si è adattato ed è diventato, sotto alcuni punti di vista, più rigido e scrupoloso. Oggi le bici viaggiano a velocità elevate e questo particolare potrebbe piano piano essere implementato da scoperte tecnologiche. Nonostante i divieti sono molti i ciclisti che poco rispettano le norme, per questo si devono assolutamente aumentare le sanzioni in modo di far perdere la voglia ai ciclisti di “scherzare”.

Andiamo ora a leggere una cosa che non si deve fare mai e che di fatto è alla base dei divieti sull’andare in bicicletta.

Bici, cosa non devi fare mai

C’è una cosa più delle altre che è vietata da fare in bici, un particolare che non dobbiamo assolutamente sottovalutare e che può diventare fondamentale sotto diversi punti di vista.

Quello che è fondamentale è avere le braccia libere quando si pedala. Si deve controllare il manubrio, in ogni caso, almeno con una mano anche se sarebbe meglio farlo con entrambe. Chiunque venisse preso a utilizzare lo smartphone e quindi a mollare il manubrio potrebbe rischiare una multa davvero molto salata e peggio ancora la sua salute.

Bici e rischi (bicizen.it)

Ancor più importante diventa l’utilizzo di entrambe le mani quando ci troviamo a fare delle manovre o a frenare improvvisamente. Ricordiamo infatti che il freno si trova direttamente sul manubrio e deve essere gestito con grande attenzione soprattutto quando si parte in progressione e magari si deve all’improvviso svoltare.

Come non ci smetteremo mai di ripetere la cosa fondamentale rimane l’usare il buonsenso, evitando dunque di fare cose avventate che ci rendiamo conto essere pericolosissimo anche senza leggere il Codice della Strada. Tutto quello che può portarvi a correre dei rischi dovete categoricamente cancellarlo da ogni tipo di possibilità. Se le multe salate fossero un deterrente per metterci in sicurezza quando andiamo sulla nostra due ruote, allora ben vengano anche le sanzioni.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

La Red Bull si sta spaccando? Arriva la rivelazione che fa scalpore: ci sono di mezzo Horner e Marko

In casa Red Bull si respira un'aria molto pesante, ed il futuro di Max Verstappen…

6 ore ago

Questa Ducati ha cambiato la storia del marchio: era una vera e propria opera d’arte

Oggi faremo un salto indietro del tempo per raccontarvi la storia di una delle Ducati…

11 ore ago

L’errore fatale di Valentino Rossi: l’esperto rivela cosa sbagliò il “Dottore” contro Marc Marquez

La rivalità tra Marc Marquez e Valentino Rossi continua a tenere banco ancora oggi, ed…

14 ore ago

Dall’India nasce la scrambler a basso costo: ora trema anche la Ducati

Le scrambler sono delle moto che hanno raccolto grande successo nel corso degli anni e…

20 ore ago

“Bagnaia ha un problema”: dichiarazione a sorpresa, tremano i tifosi della Ducati

Brutte notizie per Pecco Bagnaia, con il piemontese che ora deve fare i conti con…

22 ore ago

Bagnaia ha il nemico in casa: arriva la voce che demoralizza l’italiano

Pecco Bagnaia sta subendo la legge Marquez sin dal primo GP dell’anno. L’annuncio del manager…

1 giorno ago