La patente come la conosciamo oggi non esisterà più: arriva una svolta importantissima dal Governo che cambierà le carte in tavola
La decisione è ormai definitiva e porterà ad una novità per tutti gli automobilisti. Una semplificazione dei controlli e un’immediatezza degli stessi che potrà essere d’aiuto. L’Italia si adegua agli standard internazionali.
Una volta si parlava del fenomeno del “digital divide“, ovvero di una disuguaglianza sociale che poteva nascere all’accesso a internet e alla tecnologia in genere, con alcune fasce della popolazione più disagiate di altre. Chi non riesce a mettersi al passo con i tempi è praticamente fuori dal mondo. Una condizione che si è andata accentuando con lo sviluppo tecnologico e la globalizzazione attuale e con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente.
Anche gli automobilisti ora andranno incontro ad una rivoluzione digitale che riguarderà la loro patente. Si perché ormai la strada per il documento di guida elettronico è tracciata e non si torna più indietro. Come già avviene in altri Paesi del mondo, sarà possibile mostrare la propria patente sullo smartphone, con controlli delle forze dell’ordine molto più rapidi e precisi e l’impossibilità di nascondere alcune mancanze o omissioni.
Patente di guida elettronica, arriva la svolta in Italia: tutti i dettagli di come funziona
Da un punto di vista tecnico la licenza di guida elettronica verrà caricata sul nuovo portafoglio elettronico IT Wallet, presente all’interno della piattaforma IO, già lanciata per i servizi della Pubblica Amministrazione.
All’interno della stessa avremo raccolte tutte le nostre carte di riconoscimento, da quella d’identità, alla tessera sanitaria, a quella della disabilità per chi ne è munito, fino appunto a quella di guida.
In questo modo non esisteranno più dimenticanze o deterioramento, ma tutto sarà visibile in modo chiaro e digitale sul proprio telefono. Ci sarà un QR Code che comparirà sullo schermo e le forze dell’ordine non dovranno far altro che scansionarlo per avere accesso a tutte le informazioni (dati personali, scadenza, rilascio, etc…).
Inoltre si potrà caricare la patente anche su Apple Wallet o Google Wallet e sarà valida in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Questo semplificherà anche la riscossione delle multe per le infrazioni che verranno commesse all’estero, con una comunicazione immediata tra gli Stati membri. Insomma non si potrà più sfuggire in nessun modo ai controlli o al pagamento delle contravvenzioni.