Audi, Formula Uno a rischio? La risposta del brand è chiara ed incontestabile

L’Audi dovrebbe fare il proprio ingresso in F1 a partire dal 2026, ma ci sono nuovi dubbi sul suo arrivo. Ecco la situazione.

In queste ore, le prime prove libere del Gran Premio del Bahrain hanno preso il via, nella speranza che quella del 2024 possa essere una stagione molto interessante e più aperta di quella passata. Nel frattempo, si guarda già al futuro ed a quello che sarà il nuovo ciclo regolamentare, che nel 2026 accoglierà finalmente anche l’Audi ai blocchi di partenza, nella speranza che tutto possa filare liscio.

Audi grande annuncio
Audi in mostra (ANSA) – Bicizen.it

Di recente, ci sono state molte voci che hanno anticipato possibili problematiche riguardo all’ingresso dell’Audi, che andrebbe ad inglobare la Sauber entrando come costruttore. Questi dubbi sono stati però messi in fuga proprio da un uomo del team di Himwil, che ha rassicurato tutti sulla fattibilità dell’operazione. Andiamo a vedere cosa sta succedendo.

Audi, ecco le novità sull’ingresso in F1

Il progetto Audi in F1 pare sempre appeso ad un filo, e su varie testate internazionali sono apparse diverse speculazioni che riguardano un potenziale stop, o altre eventuali problematiche. Il problema sarebbe legato all’addio di Markus Duesmann, CEO che era molto affezionato all’ingresso in F1, e che ora non seguirà più l’evolversi del progetto in chiave futura.

Audi F1 parla Alunni Bravi
Audi F1 arrivano rassicurazioni (Audi) – Bicizen.it

Intervistato da “Motorsport.com“, Alessandro Alunni Bravi, responsabile attuale del team Sauber, che verrà inglobato dalla casa di Ingolstadt dal 2026 in avanti, ha rassicurato tutti sull’avanzamento del progetto, affermando che le speculazioni della stampa sono un qualcosa di normale a questi livelli. A parere del manager, non ci sarà alcun problema nonostante le tante voci che stanno circolando.

Ecco le sue parole: “C’è un forte impegno da parte del gruppo Audi a tutti i livelli. Abbiamo sempre detto che la decisione di entrare in F1 non era basata sui singoli individui, ma sulla scelta del consiglio di amministrazione della casa di Ingolstadt. Tutto è stato poi confermato dal comitato consultivo e dal consiglio di vigilanza del gruppo Volkswagen, per cui l’impegno c’è a tutti gli effetti“.

Alunni Bravi ha poi aggiunto: “Il progetto sta proseguendo secondo le tabelle di marcia e la governance programmata dai vari azionisti. Noi non possiamo commentare quelle che sono le dinamiche all’interno del consiglio di amministrazione, ma sappiamo che c’è un forte sostegno. Andreas Seidl sta lavorando a stretto contatto con il personale di Audi per sviluppare la nostra squadra in vista del 2026, ed ora leggo molte speculazioni da parte dei media. Credo sia normale, da parte loro, capire quale sia lo stato del progetto“.

Il manager italiano resta molto ottimista, ed è convinto che le cose stiano procededendo nel migliore dei modi in vista della costruzione del team: “Per quello che posso dire io e quello che sto vedendo ora, lo stato del progetto è molto buono, stiamo lavorando con loro a tutti i livelli, sia ad Himwil che a Neuberg. Non c’è stato nessun cambiamento, e visto che ci stiamo avvicinando sempre di più al 2026, dobbiamo spingere ancora più duramente per arrivare più pronti possibile“.

Gestione cookie