Svolta clamorosa nel settore delle auto elettriche: prezzi dimezzati già entro quest’anno, i clienti non credono ai loro occhi.
I prezzi delle auto elettriche sono ancora troppo elevati e questo aspetto (almeno finora) impedisce a questo settore di ottenere risultati importanti. L’interesse nei confronti di questa nuova tipologia di automobili sta crescendo, ma di fronte a certe cifre tanti clienti si rendono conto di non avere il budget necessario per coprire la spesa.
Stando a quanto riportato da CnEVPost, un portale cinese sempre aggiornato sulle novità che riguardano l’elettrico, pare che già quest’anno il prezzo delle auto elettriche potrà scendere sensibilmente grazie a una vera e propria rivoluzione in termini di batterie. Tutto merito di CATL, ovvero l’azienda cinese leader nella produzione di batterie: il colosso, secondo CnEVPost, sarebbe infatti pronto a ridurre sensibilmente il prezzo per kWh delle sue celle al litio-ferro-fosfato (Lfp).
Per essere più precisi, l’obiettivo di Catl è quello di dimezzare il costo di queste celle già entro i primi sei mesi di quest’anno. Una mossa clamorosa, quella del colosso cinese, che avrebbe ovviamente conseguenze estremamente benefiche per il settore delle auto elettriche: queste vetture, infatti, costerebbero molto meno e le vendite aumenterebbero parecchio.
Verso la metà dello scorso anno il prezzo medio per le batterie Lfp era di circa 100 euro per kWh: stando al report di CnEVPost, l’azienda Catl vuole vendere le celle quadrate da 173 Ah a 51 euro per kWh, praticamente la metà. Nel giro di nemmeno un anno un pacco batteria da 60 kWh, che prima arrivava a costare quasi 6.800 dollari, verrebbe proposto a meno di 3.400 dollari: come riportato dalla Gazzetta dello Sport il risparmio sarebbe di circa 3300-3400 dollari per ogni auto elettrica.
Tuttavia questi prezzi fortemente più bassi rispetto al passato potrebbero creare anche dei problemi. Ad esempio nel giro di poco si registrerebbero vendite elevatissime di auto elettriche cinesi low-cost, con i colossi europei che potrebbero inizialmente soffrire molto questo scenario. Basti pensare che già oggi, in Cina, un’auto Plug In Hybrid ha un prezzo di vendita inferiore a quello di una vettura termica.
Il bicampione di MotoGP, Pecco Bagnaia, sta perdendo il duello con Marc Marquez. Il messaggio…
Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera…
La Honda domina il mercato degli scooter, ma ora deve fare i conti anche con…
Novità importanti in MotoGP, con la Ducati che ora rischia di essersi fatta soffiare un…
In tanti giovani sta venendo diagnosticato un tipo di tumore molto aggressivo. Ecco quando cominciare…
Max Verstappen è deluso per le prestazioni della Red Bull, ed Helmut Marko teme che…