Può capitare di avere una dimenticanza ed allora ecco cosa fare quando il nostro bollo auto è ormai scaduto.
Spessissimo chi non paga una tassa non lo fa per mancanza di soldi o di volontà ma solo per un banale ritardo non calcolato. Sono tanti infatti a ritrovarsi una bella multa da dover pagare e solo per aver dimenticato la data giusta. Meglio naturalmente riuscire a non commettere questi errori, ma cosa dovremmo fare qualora avessimo il bollo dell’auto scaduto? Scopriamo in prima battuta a che cosa andiamo incontro.
Sicuramente pagare la tassa per il possesso di un veicolo entro i termini sarebbe buona abitudine. Le conseguenze per il mancato pagamento possono essere lievi o meno a seconda della gravità ma sta di fatto che si può arrivare persino alla radiazione dell’auto. Chi paga semplicemente in ritardo comunque non sarà felice di non aver rispettato le scadenze dal momento che dovrà aggiungere alla cifra iniziale quelle di sanzioni ed interessi che variano a seconda del tempo passato. Si può arrivare anche ad una sanzione del 4,29% se il versamento viene effettuato dopo più di un anno.
Ultim’ora bollo auto: bisogna farlo subito
Quindi ovviamente il bollo scaduto ha ancora tempo per essere pagato ma è comunque consigliabile farlo quanto prima e porre un “freno” all’iter che lo farebbe diventare sempre più cospicuo. Vediamo come pagare il bollo auto scaduto senza dover pagare una cifra assurda.
Da sapere, per chi avesse sbagliato per la prima volta, che non esiste una procedura apposita per i bolli da pagare con ritardo. Semplice come non mai, la modalità di pagamento resta sempre quella e quindi basta uno smartphone per poterla completare. Sì, perché di modi per pagare ce ne sono tanti e basta anche solo l’app IO per le Regioni convenzionate. Altrimenti ci si può affidare ad uffici provinciali ACI e delegazioni ACI; agenzie pratiche auto autorizzate; uffici postali o a sportelli bancari abilitati. In alternativa potremmo farlo tramite la nostra home banking oppure sul sito ACI, tranne però per Calabria e Veneto. Infine, è possibile gestire tutto anche tramite la piattaforma PagoPA.
C’è però una cosa che resta ancora da chiarire e cioè se la vendita di una vettura con bollo scaduto sia possibile o meno. Ebbene, non solo la si può cedere ma la vettura può anche tranquillamente circolare dal momento che non pagare la tassa è una mancanza tributaria e non del Codice della Strada come in tanti credono.
Ovviamente poi è da conoscere anche la norma. Se l’auto viene venduta senza bollo pagato a farsene carico dovrà essere il venditore. Chi compra è sempre tenuto ad informarsi, ma non sarà comunque ritenuto responsabile di eventuali arretrati su quel determinato mezzo.