Il campione del mondo 2021 della MotoGP, Fabio Quartararo, ha confessato un dettaglio scottante sulla vicenda legata all’operazione Lewis Hamilton – Ferrari. Ecco di cosa si tratta.
Lewis Hamilton sarà l’ottantesimo pilota della storia della Scuderia Ferrari. Il nativo di Stevenage ha deciso di lasciare la Mercedes dopo 12 anni ricchi di soddisfazioni. Nella precedente era ibrida il pilota britannico con Mercedes ha conquistato 6 titoli mondiali, rinunciando alla corona in occasione del 2016, a causa della sconfitta con il teammate Nico Rosberg, e nel 2021 per mano di Max Verstappen della Red Bull Racing.
Nelle ultime due annate, però, il vincitore di 103 GP in F1 non ha più celebrato un trionfo. Stanco di essere in posizioni di rincalzo con la Stella a tre punte, ha provato a lanciarsi in una nuova avventura. Per Lewis si tratta di un salto nel buio perché, al momento, la Rossa non vive una stato di salute superiore a quello della Mercedes. La Scuderia modenese, pur vincendo una tappa con Carlos Sainz, ha chiuso di 3 punti alle spalle del team con sede a Brackley.
Sebbene abbia concluso, in graduatoria nel 2023, alle spalle solo degli inarrivabili driver del drink team anglo-austriaco, Hamilton sembra aver perso motivazioni. La supremazia tecnica della RB20 sta in F1 come il dominio schiacciante della Ducati sta alla MotoGP. Ne sa qualcosa Fabio Quartararo che negli ultimi tempi ha raccolto solo le briciole lasciate dagli 8 rider della casa di Borgo Panigale.
Dopo aver conquistato la corona nel 2021 in sella ad una ottima Yamaha M1, il nativo di Nizza si è ritrovato nell’impossibilità di poter difendere il titolo a causa delle scarse performance della sua moto. Proprio come Lewis, nel 2023 non ha marcato nessuna P1 ed è stato costretto ad accontentarsi di qualche sporadico podio. Fabio non sembra aver risolto i problemi, a giudicare dalle prime uscite nei test prestagionali, e potrebbe anche decidere di cambiare aria al termine dell’annata in corso.
La confessione di Quartararo su Hamilton
Il centauro francese, nella passata stagione, ha ottenuto appena due terze posizioni, registrando un totale di 167 punti. Per un’annata in cui hanno debuttato anche le SR in MotoGP è stato un bottino piuttosto magro. Nel 2024 le Ducati appaiono aver fatto ulteriori step in avanti. Il gap che sembra esserci rispetto alla passata stagione appare ancora più ampio. Con un nuovo motore El Diablo proverà a mettere i bastoni tra le ruote a Bagnaia e co. ma non sarà facile.
Fabio Quartararo si è ritrovato a visitare Maranello pochi giorni prima dell’annuncio di Hamilton in Ferrari. Non si è reso conto di avere ricevuto l’esclusiva dell’anno. Il francese, infatti, ha avuto un colloquio con Piero Ferrari, figlio di Enzo. Il vice presidente della Ferrari avrebbe confessato l’imminente arrivo del 7 volte iridato dalla Mercedes. Fabio e Lewis si conoscono bene, avendo preso parte ad alcuni eventi congiunti, grazie allo sponsor Monster Energy. I due si frequentano anche al di fuori della pista, come potete vedere dallo scatto su IG postato dal rider di Nizza.
“È stato strano, perché ero a Maranello un paio di giorni prima dell’ufficializzazione e Piero Ferrari me lo ha annunciato. Ma in quel momento non sapevo come interpretarlo, non lo capivo. Non ne sapevo nulla“, ha spiegato il campione del mondo 2021 in una intervista ad Autosport. Il centauro ha fatto riferimento al lungo periodo di Lewis alla Mercedes, perché non ricordava nemmeno il trascorso alla McLaren ad inizio carriera.
Secondo Fabio risulterà molto strano vedere Hamilton vestito di rosso. All’inizio sembrava essere l’ennesima sparata di alcuni media, dato il contratto biennale firmato da Lewis con la casa di Stoccarda nel 2023, ma poche ore dopo, il primo febbraio, è arrivata la comunicazione ufficiale dell’accordo pluriennale con la Scuderia Ferrari. Fabio sarà ospite del box della Rossa nel futuro prossimo?