Questi marchi di auto sono i più affidabili: la statistica è da urlo

L’affidabilità è uno dei fattori più importanti in fase di scelta di un’auto da acquistare, ed oggi vedremo i marchi più sicuri.

L’acquisto di un’auto, al giorno d’oggi, è una delle operazioni più complesse da svolgere, dal momento che i prezzi sono aumentati a dismisura, e mettono le famiglie e le persone in generale di fronte ad una spesa molto importante. Per questo, prima di finalizzare l’acquisto si fanno molte riflessioni, che non riguardano solamente la spesa da affrontare, ma anche quello che un’auto può comportare durante il suo ciclo vita, quali sono i suoi pregi ed i suoi difetti.

Auto più affidabili
Auto dato assurdo – Bicizen.it

Di certo, uno dei fattori più importanti è l’affidabilità, dal momento che i guasti tecnici sono sempre una brutta gatta da pelare. Ebbene, negli USA è stata redatta un’interessante classifica, in cui si parla proprio dei marchi che si sono distinti per il fatto di aver prodotto le vetture più affidabili in assoluto. Al primo posto c’è un marchio che non ci sorprende poi così tanto, ma vi garantiamo che qualche notizia a sorpresa ci sarà.

Auto, ecco i marchi più affidabili

Sul sito web “Motor1.com“, è stata riportata una classifica molto interessante, che ci parla dei marchi di auto più affidabili in assoluto. La graduatoria è stata stilata in base ad uno studio di J.D. Power, che si è basata su oltre 30.000 casi di automobilisti americani, in base ai guasti che hanno subito le loro auto nei loro primi tre anni di vita.

Auto più affidabili
Lexus RZ in mostra (Lexus) – Bicizen.it

Ebbene, la Lexus è quella che è uscita vincente in base al Vehicle Depandability Study 2024, confermando quello che da sempre dicono le voci sull’affidabilità delle auto. Il brand di lusso di casa Toyota è ancora una volta al top, a conferma di quanto siano robuste ed eccezionali sul fronte della qualità le vetture giapponesi.

La Lexus è infatti al top per il secondo anno consecutivo, un bel dato sul fronte dell’impatto sulla clientela, che da tanti anni ormai sceglie questo brand negli USA. Il costruttore del Sol Levante è al primo posto con 135 PP100, il che significa che ha avuto 135 problemi per 100 auto analizzate, contro i 147 della Toyota, che si deve accontentare del secondo posto.

Dunque, il brand premium ha battuto la casamadre, che è comunque nettamente davanti a tutti per ciò che riguarda i marchi generalisti, quelli più facilmente accessibili da una clientela non ricca. Il podio lo completa la Buick con 149 PP100, ed è un ottimi risultato per la casa d’oltreoceano, che in passato non si era mai distinta in maniera così ottimale sul fronte dell’affidabilità dei propri veicoli.

Tuttavia, in base all’analisi di J.D. Power si sono verificati, in generale, più guasti rispetto allo scorso anno, con l’area più ricca di problemi che è risultata essere quella dell’infotainment. Per quanto riguarda le varie alimentazione, e la cosa non ci stupisce troppo, le auto elettriche sono quelle che hanno presentato più guai, seguite dalle plug-in ibride. Un colpo durissimo per un settore che è già in crisi e che non ne vuole sapere di decollare.

Gestione cookie