Google Maps sta per lanciare un cambiamento che farà felici gli utenti. Un sacco di tempo risparmiato e tante nuove idee vi aspettano ad un click.
Negli ultimi anni le tecnologie legate ai trasporti e non solo quelle, hanno ricevuto aggiornamenti sempre più dettagliati. Sono ovviamente tantissimi i viaggiatori che si affidano sempre più a Maps, praticamente la copia digitale delle care vecchie mappe ma con un’interattività che poco più di un decennio fa non era facile nemmeno immaginare. Oggi è persino calcolabile il percorso più veloce da fare per raggiungere una destinazione a seconda di interruzioni ed incidenti sulla strada.
Di per sé è già molto importante poter seguire un percorso affidandosi ad un’app molto dettagliata ma la svolta è indubbiamente arrivata proprio con l’evolversi delle mappe che oggi ci dicono anche da dove passare o meno, ci avvisano della presenza di autovelox o sono anche in grado di dirci qual è per esempio il negozio più vicino a noi a seconda delle nostre esigenze. Ma si può migliorare ancora? A quanto pare, sì.
Google Maps: rivoluzione, ecco cosa cambia!
Oggi è fondamentale per i nuovissimi aggiornamenti di Google Maps, l’intelligenza artificiale. Amatissima e sempre più usata per vari fattori, quest’ultima è ormai parte del mondo delle mappe interattive. Con questa infatti, Maps sarà sempre più in grado di fornirci informazioni dettagliate su itinerari, mete e quant’altro. Negli USA è infatti già disponibile una prima versione aggiornata e per ora sperimentale.
Cosa cambia adesso: poniamo il caso di una visita in una città. Potremmo fare richieste specifiche a Google Maps per riuscire a pianificare le nostre visite ai luoghi che più ci interessano. Ad esempio potremmo selezionare luoghi per chi ama lo sport ed attendere una risposta dalla stessa app. Secondo quanto scrive l’azienda: “I nostri modelli di intelligenza artificiale analizzeranno le ricche informazioni di Maps sulle attività commerciali e sui luoghi nelle vicinanze insieme a foto, valutazioni e recensioni della community di Maps per darti suggerimenti affidabili”.
In pratica potremmo dire addio alle famose ‘parole chiave’ ed affidarci ad una barra di ricerca scrivendo letteralmente cosa stiamo cercando. Per esempio potremmo cercare: “Un negozio dove trovare abbigliamento sportivo” con l’IA che dopo aver ricevuto il messaggio andrà a scandagliare le informazioni su oltre 250 milioni di luoghi presenti in Maps.
Proprio come per diverse chatbot che ormai conosciamo, inoltre sarà possibile continuare la conversazione senza dover ogni volta cancellare e ripartire da zero. Una volta individuati i luoghi che ci interessano infatti, possiamo poi chiedere sul loro conto altre informazioni più dettagliate o di altri luoghi interessanti nelle vicinanze.