Da+Copenaghen+arriva+una+novit%C3%A0+da+4+milioni+di+euro+per+i+ciclisti+%7C+Speriamo+di+vederla+presto+in+Italia
bicizenit
/2024/02/20/da-copenaghen-arriva-una-novita-da-4-milioni-di-euro-per-i-ciclisti-speriamo-di-vederla-presto-in-italia/amp/
Mobilità

Da Copenaghen arriva una novità da 4 milioni di euro per i ciclisti | Speriamo di vederla presto in Italia

Published by
Matteo Fantozzi

Da Copenaghen arriva una novità davvero molto interessante e intrigante per i ciclisti di tutto il mondo che è costata 4 milioni di euro. Speriamo di vedere questa presto anche nel nostro paese.

Tante persone in giro per il mondo sono innamorate delle due ruote e dalla Danimarca ci troviamo di fronte a qualcosa di assolutamente innovativo.

Novità in bici a Copenaghen (Bicizen.it)

La Scandinavia si è sempre dimostrata all’avanguardia sotto questo punto di vista, diverse volte vi abbiamo parlato per esempio di quello che si verifica in un paese incredibile come la Norvegia. Ora ci dobbiamo spostare solo qualche centinaio di chilometri per approdare in un’altra perla del nord Europa e cioè la splendida Danimarca.

Copenaghen è la capitale del paese e conta oltre 660mila abitanti nel comune e oltre un milione e 300mila nell’area urbana. Venne fondata come villaggio di pescatori vichinghi nel X e secolo e situata nei pressi della Gammel Strand. Divenne capitale del paese però solo all’inizio del XV secolo e consolidò poi successivamente la sua posizione divenendo un centro nevralgico non solo del paese. Sorge tra gli 0 e i 24 metri sul livello del mare estendendosi per 86 chilometri quadrati.

Oggi sbarchiamo in questa splendida città per parlare di ciò che ci appassiona di più e cioè le biciclette.

Bici a Copenaghen la novità incredibile

È una novità incredibile quella che ci porta a Copenaghen capitale della Danimarca e centro nevralgico di tante idee adatte al mondo dei ciclisti.

Un progetto intrigante che è costato ben 4 milioni di euro e che è invidiato da tutto il mondo, Italia compreso. È stata inaugurata una pista ciclabile sopraelevata che permetterà di raggiungere la destinazione permettendo di muoversi in maniera molto intelligente.

Bici importante per Copenaghen (Bicizen.it)

Ogni giorno, da quando è stata aperta, sono tantissime le persone che ci gravitano anche solo per ammirare la splendida vista che si vede quando ci vi sale sopra. Va ricordato che diventerà molto importante per una città dove il 50% delle persone utilizzano la bici per muoversi tra casa e lavoro.

Una scelta responsabile che permette di evitare numerose possibili infrazioni e anche incidenti mortali tra automobili e due ruote. Inoltre si tratta di una scelta ecologica per disincentivare l’utilizzo della macchina e favorire quella del mezzo sostenibile per eccellenza.

Diventa molto importante studiare il progetto anche per provare a esportarlo da noi dove sotto questo punto di vista siamo sicuramente indietro nonostante l’impiego dei vari comuni nella costruzione di numerose piste ciclabili.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MG sbanca il mercato delle elettriche: modello rivoluzionario, le rivali corrono ai ripari

Novità incredibili per quanto riguarda le MG, con il mercato delle auto elettriche che può…

5 ore ago

Hai l’auto Gpl? Fai attenzione, in molti parcheggi non puoi lasciarla: rischi altissimi

Le auto Gpl sono molto diffuse anche perché permettono un risparmio non indifferente sul carburante.…

6 ore ago

Volkswagen, crisi nera: duro ultimatum, futuro in bilico

La Volkswagen sta vivendo quella che si può considerare come una crisi davvero nera e…

7 ore ago

Lancia Delta, torna con più “muscoli”: le prime immagini fanno impazzire i fan

C'è grande attesa per un'ipotetica nuova Lancia Delta. Intanto però c'è chi ha già lavorato…

9 ore ago

Terribile incidente con l’auto per il famoso calciatore, ma cosa è successo?

I calciatori sono in grado di guadagnare cifre enorme che spesso li portano ad acquistare…

13 ore ago

Esplora una casa abbandonata e trova un tesoro di auto: ci sono alcune che valgono una fortuna

Alle volte le migliori scoperte avvengono nel modo più casuale, con un tesoro di auto…

13 ore ago