Sapete che anche andando in bici potete essere fermati dalla polizia e multati? Ecco cosa vi fa rischiare la sanzione e tutte le regole da seguire.
Sicuramente sulle due ruote possiamo involontariamente compiere dei reati che il Codice della Strada ha implementato modificandosi nel tempo.
La bici è un mezzo sempre più usato per le strade delle città, soprattutto da quando l’esplosione della pedalata assistita ha permesso a molte più persone di tornare a viaggiare sulla due ruote. Nonostante questo, almeno inizialmente, ci sono stati dei vuoti normativi che hanno creato grande confusione nella mente dei ciclisti amatoriali e non.
La velocità maggiore con l’eBike ha cambiato tutto e rivoluzionato il modo di fare anche dei vigili che ci fermano per effettuare controlli e combinare a volte delle multe. Andiamo dunque a leggere da vicino alcuni particolari molto interessanti che ci faranno capire cosa è concesso e cosa no a chi guida una bici sulla strada in mezzo alle altre macchine.
Per prima cosa la bici ha delle dotazioni obbligatorie, senza anche solo una di queste può arrivare una multa. Si tratta di:
È importante anche capire cosa non si può fare quando si guida una bici in strada. Sebbene non tutti rispettino queste regole sono obbligatorie:
Proprio alla stregua di una vera autovettura o di un motorino molte regole sono simili, ma non seguite pedissequamente dai ciclisti. Molto spesso ci capita infatti di vedere ciclisti senza casco o muoversi indipendentemente da segnali come semafori o divieti di senso.
Ci sono poi delle norme generali fatte apposta per le bici che vi vogliamo elencare:
Insomma ci sono tante regole che andrebbero rispettate e che sono importanti per la sicurezza. Chi non le rispetta non rischia solo la multa, ma spesso anche la propria vita.
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…