La FIAT Panda è tra le auto più amate in tutta Italia, ma nessuno avrebbe mai potuto immaginare cosa può accadere con questo veicolo.
In Italia la FIAT è senza dubbio il marchio che ha saputo imporsi maggiormente sul mercato nazionale e non solo. La casa piemontese ha sempre cercato di venire incontro non solo ai gusti, ma anche alle tasche degli italiani, dando vita così a dei modelli assolutamente efficienti e allo stesso anche a buon prezzo.
Le utilitarie sono dunque il fiore all’occhiello della produzione della FIAT, con il modello che ha ottenuto i maggiori risultati che senza ombra di dubbio è la Panda. Questo è un veicolo che negli anni ha saputo migliorarsi sempre di più, tanto è vero che ormai la sua produzione perdura dal 1980 a oggi.
La versione che ha saputo entrare maggiormente nel mito è senza dubbio il modello a trazione integrale, una scelta che rivoluzionò il settore. Mai prima di allora le utilitarie si erano lanciate nella produzione di una vettura di piccole dimensioni a trazione integrale, ma vedendo la sua presenza nelle strade di tutto il mondo ancora oggi, è chiaro come il risultato sia stato vincente.
La FIAT Panda oggi è ancora nettamente l’auto più venduta in Italia, tanto è vero che sono oltre 100 mila coloro che nel 2023 hanno deciso di mettere le mani su questo modello. Questo è un risultato ancora una volta eccezionale, peccato però che possa avere contribuito a dare il via a un fenomeno del tutto involontario e inatteso.
La maggior parte delle persone credono che i furti di automobili siano prettamente legate a quelle supercar difficilmente acquistabili sul mercato, ma non è così. Chi si dedica infatti a queste operazioni criminali e indegne, lo fa prettamente per due motivi. I ladri infatti hanno bisogno di un’auto anonima per potersi muovere in città.
Al termine di una rapina sarà molto più semplice per coloro che sono ignari di un evento criminale ricordarsi di una Lamborghini o di una Ferrari, mentre sarà impossibile tenere a mente una Panda. Inoltre, essendo l’auto più venduta in Italia, è anche quella che richiede i maggiori interventi in officina, nonostante si parli di una delle vetture in assoluto più affidabili.
I vari problemi legati alle guerre tra Russia e Ucraina, oltre a quella tra Palestina e Israele, fa sì che i pezzi di ricambio siano sempre più difficili da poter reperire. Per questo motivo i furti di Panda sono molto utili proprio per poter avere tra le mani a basso costo proprio i pezzi necessari per venderli alle officine, ignare di queste tratte.
La Panda è una citycar dalle dimensioni molto contenute, infatti la sua lunghezza è di 365 cm, la larghezza di 164 cm e l’altezza di 155 cm. Questo le permette di essere omologata sia per quattro che per cinque persone, con un motore 3 cilindri da 1000 di cilindrata che eroga fino a 70 cavalli. Il 2023 purtroppo è un anno che ha visto l’aumento dei furti di auto, con le percentuali che sno cresciute del 5% rispetto al 2022 e la Panda è tra le più “richieste”.
Le eBike hanno l'obbligo di casco e assicurazione? Si è parlato molto della legge per…
Ci sono delle moto che hanno raccolto un successo sensazionale, con questa che sembra essere…
La Ferrari sogna in grande e a Las Vegas è passato il piano per un…
In casa Ferrari è scoppiata definitivamente la bomba tra Leclerc e Sainz. La situazione è…
L'ex dirigente MotoGP ha detto la sua sul rendimento di Marc Marquez in questa stagione…
Via le piste ciclabili dall'Italia? La situazione inizia a essere complessa nel nostro paese con…