Sapete che esiste una dieta del ciclista? Cosa dovete mangiare se volete andare molto forte in bici? Andiamo a scoprirlo.
Va specificato che sono diverse le situazioni da tenere sotto osservazione quando si fa sport e ci si siede a tavola per mangiare. Diventa dunque interessante approfondire l’argomento.
Per prima cosa vi vogliamo sottolineare che sono solo degli esempi e che il consiglio è quello di rivolgersi a un professionista preparato che leggendo le vostre analisi vi possa fornire un’alimentazione sana ed equilibrata secondo il vostro fisico e lo stato di salute. Evitate dunque di prendere alla lettera quello che vi stiamo per segnalare.
Si tratta solo di consigli che sono legati ai professionisti e che devono diventare dei mantra quando si decide di salire di livello. Col cibo non si scherza anche perché a volte esagerare con la dieta o con le proteine può avere degli effetti indesiderati sul nostro fisico. Ora però passiamo a osservare cosa si mangia in una dieta del ciclista che lavora ad alta intensità durante la sua settimana.
La dieta del ciclista, cosa è consigliato e cosa no?
La dieta del ciclista ci fornisce alcuni consigli fondamentali per migliorare le vostre prestazioni e riuscire a raggiungere i migliori risultati possibili quando si scende in pista.
Sono consigliati alimenti ricchi di carboidrati, proteine e liquidi tra cui frutta fresca. Si spiega che è meglio consumare cereali integrali sia per quanto riguarda il pane o le barrette energetiche. Ovviamente importante è il ruolo che svolgono le verdure in grado di pulire le nostre vene e di farci arrivare maggiormente preparati allo sforzo fisico.
Si dovrebbero evitare cibi grassi o pesanti che possono rendere la digestione molto più complessa e causarci dei problemi di rallentamento o anche di sonnolenza.
Importante è anche cosa si mangia dopo l’allenamento per la rigenerazione muscolare. Si consiglia di consumare una combinazione di proteine e carboidrati entro mezz’ora dalla fine dell’allenamento. Ottimi alimenti sono anche lo yogurt greco e la frutta secca.
Non vi dimenticate ovviamente dei liquidi. Essere sempre idratati è fondamentale perché quando ci muoviamo in bicicletta sicuramente consumiamo molto e sudiamo perdendo dunque liquidi. Tutto questo va reintegrato magari avvicinandoci anche un po’ di sali minerali, ma senza esagerare.
Vi ribadiamo che si tratta solo di consigli e che per avere una dieta seria e bilanciata è sempre meglio rivolgersi a un medico che conosca anche il vostro stato di salute.