La Porsche ha appena reso nota l’intenzione di entrare in un nuovo settore, con una rivoluzione in vista. Ecco cosa vogliono fare.
Il marchio Porsche ha iniziato il 2024 svelando un gran numero di novità, soprattutto sul fronte dell’elettrico. Infatti, il nuovo SUV Macan presenta un design ben rinnovato, ma soprattutto, in Europa verrà venduto nella sola variante ad emissioni zero. Stesso discorso anche per il restyling della Taycan, ma in quel caso, ne siamo meno sorpresi, dal momento che si tratta del primo modello che la casa di Weissach ha introdotto sul mercato senza motore termico.
Una versione estrema della Taycan, la Turbo GT, ha appena fatto segnare un tempo eccezionale al Nurburgring Nordschleife, dando una vera e propria lezione alla Tesla, che di certo non avrà gradito. In chiave futura, la Porsche sta pensando ad una miriade di nuovi progetti, ma c’è da dire che quello che stiamo per vedere è il più clamoroso di tutti. Infatti, a Weissach si vogliono specializzare in qualcosa di ben diverso dalle supercar.
Porsche, ecco il nuovo progetto del brand
Qualche tempo fa vi abbiamo parlato della volontà del marchio Alfa Romeo di realizzare un Mini Van, andando così a riprendere l’idea del famoso Autotutto degli anni Cinquanta. Ebbene, anche la Porsche sta pensando ad un qualcosa di simile, anche se non si tratta di una novità assoluta. Infatti, nel 2020, la casa di Weissach aveva realizzato un concept, chiamato Vision Renndienst, che di certo aveva attirato l’attenzione di tutti.
Ovviamente, non è mai stato realizzato di serie, e per il momento è rimasto un’opera da museo, ma è proprio da questo che si potrebbe prendere spunto per un modello futuro. Il capo del design del marchio tedesco, vale a dire Peter Varga, si è detto affascinato da questo concept, ed ha dichiarato che potrebbe pensare a realizzarne uno da vendere. Ovviamente, non si tratterebbe di un furgone adatto a tutti, ma di un modello esclusivo, con tanto lusso a bordo.
Ecco cosa ne pensa: “Mi piace moltissimo il furgone che fu fatto nel 2020. Se ne realizzeremo un altro? Non vedo motivi per non farlo, è una bella macchina ed è molto interessante l’idea del furgone come prodotto, andando a combinare quelle che sono le caratteristiche di un Van con il lusso che da sempre caratterizza le nostre auto. Il progetto è molto bello ed affascinante“.
Varga ha fatto un paragone con la Toyota Alphard, ovvero il Van della casa giapponese, affermando che anche per la Porsche un veicolo di questo tipo potrebbe avere successo. Tuttavia, secondo il capo del design della casa tedesca, ci sarebbero delle modifiche da fare rispetto alla Renndienst, come ad esempio quella relativa alla posizione di guida centrale.
A suo parere, è un concetto che non potrebbe funzionare nella vita di tutti i giorni e che risulterebbe poco pratico, ma per il resto, si potrebbe prendere spunto da tanti altri elementi. Vista la direzione che sta prendendo oggi la casa tedesca, è facile immaginare che verrà costruito un furgone del tutto ad emissioni zero, con tante novità per il futuro.