Nuovo brand di super lusso per la Toyota: partita la sfida ai marchi più pregiati del mondo come Rolls Royce e Bentley
Nuova rivoluzione in casa Toyota, stavolta di una portata decisamente gigantesca. Il marchio giapponese ha infatti deciso di spingersi ancora più in alto e ampliare ulteriormente i propri confini nell’ambito del lusso automobilistico. Il già esistente marchio Lexus, utilizzato da Toyota per le auto di lusso, non basta più. Si punta ancora più in alto, con l’introduzione di uno nuovo: Century.
Il marchio in realtà era già esistente, perché è nato nel 1967 come simbolo di prestigio nel mercato giapponese e tradizionalmente usato solo dalle personalità politiche di spicco del Paese. Ora però Century si trasformerà in un marchio di lusso assoluto per tutto il mondo, ovviamente nel gruppo Toyota. L’obiettivo è sfidare direttamente i giganti europei del lusso come Rolls-Royce, Bentley, Maybach e Range Rover.
Toyota vuole arrivare a estendere il marchio Century oltre i confini giapponesi, rendendolo un punto di riferimento per chi cerca auto di lusso. Ovviamente con una particolare attenzione verso i mercati considerati più appetibili, come gli Stati Uniti, la Cina e il Medio Oriente, dove questa tipologia di auto è più diffusa. Un po’ a sorpresa, almeno per il momento, l’Europa sembra essere esclusa dai piani.
Il primo progetto per questa ambiziosa strategia sarebbe già pronto e si tratterebbe di un SUV lussuosissimo, già presentato come prototipo al Salone di Tokyo. Si baserebbe sulla piattaforma GA-K, già utilizzata per vari modelli, come la Toyota Grand Highlander e la Lexus TX 550h. Questo SUV di lusso sarebbe equipaggiato con un powertrain ibrido plug-in, composto da un motore V6 turbo da 3.5 di cilindrata abbinato a un motore elettrico e a una batteria da 18,1 kWh.
Inizialmente, i prodotti proposti dal nuovo marchio Century saranno tre modelli distinti: oltre al SUV, ci saranno un’ammiraglia e un SUV convertibile. Così partirà l’avventura di questo nuovo marchio di extra lusso sul mercato e c’è grande curiosità per capire come reagiranno i consumatori.
In ogni caso, questa mossa rappresenta un vero e proprio salto di qualità per Toyota nel settore del lusso automobilistico, ma soprattutto dimostra l’enorme ambizione del marchio automobilistico giapponese. Non si accontenta di quanto già sta facendo di eccezionale, ma vuole competere a livello globale anche nel segmento più esclusivo di tutti.
Valentino Rossi e Marc Marquez hanno dato vita ad una dura rivalità, che è andata…
I pensili della cucina non sono più di tendenza ma possono essere sostituiti da una…
Se le moto da corsa giapponesi non hanno più l’appeal di un tempo il motivo…
Secondo gli psicologi le persone infelici si riconoscono da alcune frasi che ripetono continuamente. Ecco…
Grossi cambiamenti sono all'orizzonte nel mondo delle auto e ora il colosso coreano sta per…
In Giappone sono tante le moto da sogno che sono state progettate e ora c'è…