Il nuovo Suv di segmento C francese pronto a fare faville: Kia e Nissan tremano, dominerà il settore

Dalla Francia è in arrivo un nuovo SUV che fa sognare i clienti, e che vuole sfidare le grandi. Ecco di che modello si tratta.

In Francia si spinge molto sul fronte del prodotto auto, con tante novità che stanno per essere lanciate in questo 2024. Dopo l’arrivo della Citroen C3 ed E-C3, nuovo fiore all’occhiello del gruppo Stellantis, anche un altro colosso è pronto per svelare la sua grande novità. Si tratterà di un SUV dalle dimensioni tutto sommato contenute, che punta sul successo tra le famiglie, le quali vogliono avere una nuova esperienza a bordo.

SUV che gioiello
SUV grande novità – Bicizen.it

I SUV, come ormai è ben noto, sono il punto di riferimento, basti pensare che in Italia hanno raggiunto una quota di mercato di oltre il 52%. Il nuovo modello di riferimeto della casa francese sarà ibrido con tante soluzioni innovative, ma per il momento, non si parla di una sua versione full electric. Andiamo a scoprire tutti i dettagli che sono stati resi noti.

SUV, scopriamo la nuova Renault in arrivo

In casa Renault è stata appena annunciata una grande novità, che ovviamente rientra nell’ambito degli ormai amatissimi SUV. Il nuovo gioiellino si chiamerà Symbioz, ed apparterrà al Segmento C. Secondo quanto annunciato dalla casa della Losanga, che ha rilasciato anche i primi teaser, verrà svelato nelle prossime settimane, visto che l’unveiling ufficiale è previsto per la prossima primavera, anche se non è stata fornita una data precisa.

Renault Symbioz in arrivo
Renault Symbioz primo teaser (Renault) – Bicizen.it

In particolare, si tratterà di un SUV crossover, che, nella gamma, andrà ad inserirsi a metà tra la Captur e la Astral, anche se le prime immagini, seppur molto difficili da approfondire, mostrano delle forme ispirate ad altri modelli. Il nuovo mostro della casa francese ricorda nelle linee modelli come la Megane e la Scenic, con linee arrotondate e che fanno pensare ad una vettura interessante anche sotto il profilo del design.

Il nome scelto, Symbioz appunto, è stato scelto per unire il valore dell’auto a quello della famiglia, ed infatti, la nuova auto è stata pensata proprio per i nuclei familiari. La lunghezza sarà di 4,41 metri, per cui non sarà neanche troppo compatta. Sarà di 4 centimetri più corta rispetto alla Scenic E-Tech Electric, e di 10 centimetri rispetto all’Astral, mentre pare sia stato fatto un ottimo lavoro sotto il profilo del peso, che non supererà i 1.500 kg.

Non abbiamo grandi notizie sul fronte tecnico, se non che verrà montato un motore E-Tech Full Hybrid da 145 cavalli, e dovrebbe essere il medesimo aspirato 1.6 che c’è già sulla Renault Arkana. Sono parecchie le novità interessanti che verranno introdotte, tra le quali il tetto panoramico, che viene definito Solarbay.

In sostanza, si basa su una tecnologia chiamata PDLC, e premendo un pulsante, il tetto in cristallo può diventare opaco o di cristallo, e per farlo, non ci sarà bisogno di mettere tendine. Per il momento, non c’è una data precisa per quanto riguarda le consegne, così come dettagli sul fronte dei prezzi. La Renault ha fatto sapere che tutto ciò verrà annunciato attorno alla data di lancio.

Gestione cookie