Marco Pantani è morto esattamente come oggi vent’anni fa. Il ciclista ha lasciato un enorme vuoto. Sono stati dedicati al Pirata numerosi film e anche tante canzoni splendide.
La storia dell’atleta è stata incredibilmente piena di successi ma anche di dolori, terminata a soli 34 anni per una tragica e inaccettabile morte. Ma cosa gli è stato dedicato dal punto di vista artistico?
Sulla storia di Marco Pantani si è detto e scritto moltissimo anche perché moltissimi hanno dimostrato uno straordinario affetto nei suoi confronti nei suoi momenti più difficili.
Sono tanti i personaggi importanti che hanno dimostrato affetto e grandissimo rispetto per una persona eccezionale volata via troppo presto.
Il film di Paolo Santolini è un documentario del 2021 che racconta per la prima volta un viaggio inedito all’interno della vita del Pirata. Vengono mostrati materiali di archivio, conversazioni intime con personaggi importanti e amici legati all’uomo.
Il film ha incassato 142mila euro nelle prime dodici settimane di programmazione, dimostrando la passione e l’affetto del pubblico nei suoi confronti.
Questo film non è un documentario, ma un racconto straordinario firmato da Domenico Cioffi e uscito nel 2020. Racconta gli ultimi cinque anni di vita del campione con Marco Palvetti che interpreta il Pirata.
Nel cast troviamo anche Brenno Placido, Fabrizio Rongione, Francesco Pannofino e molti altri attori importanti. Si parte dalla sospensione al Giro d’Italia fino alla morte del grandissimo e indimenticabile atleta.
È un docufilm di James Erskine che racconta sia la grande ascesa dell’atleta Marco Pantani che la successiva caduta. È uscito a dieci anni dalla morte del ciclista e fa emergere diverse situazioni interessanti e non sempre raccontate in maniera precisa da altri.
Sicuramente si tratta di un prodotto molto emozionante e pieno di motivi per ricordare una persona straordinaria.
Questo film è uscito solo per la televisione nel 2007 per la firma di Claudio Bonivento. Il Pirata è interpretato da un brillante e interessante Rolando Ravello che sicuramente riesce a calarsi nei panni dell’alteta.
Le vicende raccontate nel film sono quelle che arrivano dal libro Pantani. Un eroe tragico di Pier Bergonzi, Davide Cassani e Ivan Zazzaroni.
E mi alzo sui pedali è una splendida dedica degli Stadio a Marco Pantani. Il brano è contenuto nel disco Parole nel vento del 2007.
La canzone fu inoltre la sigla per il film televisivo Il Pirata Marco Pantani trasmesso da Rai 1 nel 2007. Si tratta di un ricordo emozionante che fa affiorare il dolore che tutti abbiamo provato per la morte di Marco.
La canzone dei Litfiba è contenuta all’interno dell’album “Infinito” e tra i più importanti della band con Piero Pelù frontman.
Proprio Piero sottolineò: “Il brano è dedicato a Marco Pantani. È la storia di un uomo che lotta contro il tempo e il conto degli anni”. Si tratta sicuramente di un ricordo molto emozionante e in grado di toccare il cuore a tantissime persone con il ritmo sempre rock che contraddistingueva questo straordinario artista.
Il campione del mondo della MotoGP, Jorge Martin, è finalmente tornato in sella ad una…
Ti è mai capitato di lasciare solo in casa tuo figlio di 14 anni, pensando…
La MotoGP vive immersa nel dominio Ducati da ormai diversi anni, ma un dato emerso…
Brutte notizie per John Elkann, con il colosso italiano che crolla e l'annuncio sarà un…
In MotoGP la lotta per il titolo si fa sempre più serrata, con i Marquez…
La carriera di Valentino Rossi in MotoGP si è conclusa alla fine del 2021, ma…