La Ducati è il punto di riferimento della MotoGP attuale, e c’è un pilota che vuole il team ufficiale. Ecco di chi si tratta.
Anche la stagione di MotoGP targata 2024 rischia di essere un dominio di casa Ducati, che schiererà nuovamente otto moto al via. La casa di Borgo Panigale ha dominato i test di Sepang, con Pecco Bagnaia al top. Il campione del mondo ha firmato anche il record della pista, girando in 1’56”682. A mettergli pressione c’è però il grande rivale dello scorso anno, vale a dire lo scatenato Jorge Martin, sulla Desmosedici GP24 del team Pramac.
Una bella notizia, per quanto riguarda i nostri colori, arriva anche da Enea Bastianini, che ha chiuso terzo, e che per tutta la tre giorni di test in Malesia è restato nel gruppo di testa. Il bilancio di Sepang ci ha fatto capire che la GP24 ha fatto un enorme step in avanti, soprattutto in confronto con la versione che ha dominato la scorsa stagione, e difficilmente sarà battibile.
Uno scenario molto probabile è la riproposizione della sfida tra Bagnaia e Martin, con Enea pronto a dar battaglia. Non va affatto messa da parte la presenza di Marc Marquez, che sulla Ducati del Gresini Racing può essere la scheggia impazzita. Il sogno di tutti è quello di guidare una Desmosedici del team factory, punto di riferimento assoluto per la MotoGP al giorno d’oggi. Martin, dopo la stagione mostruosa dello scorso anno, merita sicuramente un’occasione, ed ora il suo manager ha deciso di fare chiarezza.
Ducati, ora Jorge Martin mette pressione
La Ducati ha costruito un vero e proprio impero nella MotoGP odierna, con Pecco Bagnaia che è vicino al rinnovo con il team ufficiale. Molto più a rischio la posizione di Enea Bastianini, incalzato da Jorge Martin. A tal proposito, il manager dello spagnolo, vale a dire Albert Valera, ha rilasciato un’intervista ai microfoni di “MotoSan“, ribadendo la volontà del proprio pilota di lasciare la Pramac per unirsi alla squadra factory. Le intenzioni sono quelle di andarci a tutti i costi.
Ecco le sue parole: “Ho insistito sino alla nausea per far entrare Jorge nel team ufficiale già da questa stagione. Tuttavia, non ci siamo riusciti. Per quanto abbia potuto provarci, il nostro sogno non si è avverato. Tutto è legato ad una serie di fattori che avevano già portato alla conferma di Enea dallo scorso 31 di agosto, ed è per questo che abbiamo scelto di restare in Pramac, davvero una bella squadra, per provare a giocarcela di nuovo. Dobbiamo essere pronti, perché sin dalla prima gara ci saranno tanti ostacoli da affrontare“.
Valera ha poi ribadito che l’obiettivo, in chiave 2025, dev’essere quello di entrare nel team factory: “Martin deve andare nel team ufficiale della Ducati, lo ha detto tante volte ed ha messo in mostra dei risultati eccezionali. Lui è stato fortissimo anche nel 2023 con una seconda parte di stagione strepitosa, e penso che la cosa più giusta sia firmare Jorge per la prossima stagione“.