Incidenti stradali, rivelate le cause più frequenti: la prima è evitabilissima

Sono diverse le cause che possono portare a degli incidenti stradali. Una su tutte, però, sembra essere parecchio evitabile

Guidare qualsivoglia mezzo di trasporto è un’attività che può divenire molto pericolosa, in special modo se la persona che si trovasse alla guida sia del tutto incosciente e non rispettosa di chi si trovi in strada. Nondimeno, però, vi sono alcune motivazioni ben precise per cui avvengono diversi sinistri e le peggiori fra di loro sono quelle che sono state rilevate da parte di uno studio.

Cause principali degli incidenti stradali
Stilata la classifica delle cause degli incidenti stradali (Canva.com) – Bicizen.it

Una fra esse, però, può essere tranquillamente evitata, in special modo nel caso in cui il conducente decida di impegnarsi al massimo per poter eseguire delle semplici operazioni. Ricordiamo sempre che un incidente può provocare dei danni impressionanti ai veicoli ma, in special modo, mette a rischio l’incolumità di chiunque si trovi in strada nel momento in cui avviene.

Per evitare ciò, quindi, è consigliabile rispettare al massimo i limiti di velocità e, soprattutto, non distrarsi (magari con lo smartphone) per neanche un momento quando ci si trova alla guida di un mezzo. Uno studio, poi, di recente è riuscito a classificare le cause principali che portano a commettere un incidente. Il consiglio è quello di leggerle approfonditamente, così da evitare di doverle affrontare personalmente.

Come evitare il peggio

Secondo una ricerca che si può rintracciare sul sito Seriousaaccidents.com vi sono delle cause ben precise che conducono i conducenti a creare incidenti. Sono state elencate per cercare di venire incontro a chiunque decida di mettersi alla guida, così da poterlo aiutare a evitarle.

Incidenti stradali, le cause principali
Quali sono le cause degli incidenti stradali (Canva.com) – Bicizen.it

La seguente lista, quindi, dovrebbe essere memorizzata al meglio, così da poter allenare ulteriormente la mente di chi ha conseguito la patente, magari tanto tempo fa:

  1. guida distratta: in questo caso i conducenti tendono a perdere la concentrazione per ogni minima attività;
  2. eccesso di velocità: non rispettare i limiti è da sempre una delle cause peggiori e, soprattutto, più pericolose per l’incolumità delle persone;
  3. guida imprudente: avviene nel momento in cui viene effettuata una guida spericolata;
  4. pioggia: la mancanza di visibilità e l’asfalto scivoloso portano i conducenti a svolgere delle manovre poco idonee;
  5. semaforo rosso: tantissime persone, ancora oggi, continuano a passare con il rosso, ma ciò può essere pericolosissimo;
  6. segnali di stop: tantissimi conducenti non si fermano alla segnaletica che indica di fermarsi categoricamente;
  7. guida notturna: mettersi al volante con il buio può portare molta sonnolenza e, quindi, sbandamenti;
  8. difetti di progettazione: certe automobili sembrano soffrire particolarmente di alcuni difetti di fabbrica;
  9. cambio di corsia: svariate persone svolgono dei passaggi di corsia per niente sicuri;
  10. svolte improprie: specie quando non si conosce la strada, avvengono delle svolte repentine che causano incidenti anche pericolosi.
Gestione cookie