Lavare+l%26%238217%3Bauto+e+fare+danni%3A+con+questi+accorgimenti+eviti+di+graffiarla
bicizenit
/2024/02/12/lavare-lauto-e-fare-danni-con-questi-accorgimenti-eviti-di-graffiarla/amp/
Curiosità

Lavare l’auto e fare danni: con questi accorgimenti eviti di graffiarla

Published by
Francesco Domenighini

Il lavaggio dell’auto rischia di causare non pochi problemi, per questo si deve fare molta attenzione per non commettere errori.

Mantenere il proprio veicolo quanto più curato possibile è uno dei principali interessi da parte della maggior parte delle persone, perché questo è anche un messaggio che si sta a tutti di come ci sia grande attenzione riguardo ai propri beni. La macchina in molti casi può anche essere vista come uno status symbol, soprattutto nel momento in cui si ha a che fare con certi marchi.

Attenzione agli errori nel lavaggio dell’auto (Canva – bicizen.it)

Per questo motivo non è mai un bel biglietto da visita presentarsi con un’auto sporca, con il numero dei “Car Wash” nelle varie città italiane che sta crescendo a vista d’occhio. Non è più necessario dover prendere appuntamento per la pulizia, anche perché in molti casi basta semplicemente un rapido self service.

In questo modo in pochi minuti si ha la possibilità di riprendere il proprio mezzo come se fosse nuovo, pulito e lucidato come quando era uscito dalla concessionaria. Ecco dunque come mai la pulizia delle automobili è un qualcosa di molto importante, anche perché la sporcizia porta a un deterioramento interno della vettura.

Questo genera così anche una seria svalutazione del mezzo, con questo che nel caso in cui si volesse vendere sul mercato dell’usato porterebbe a un guadagno minore. Alle volte però si rischia di commettere dei danni davvero impensabili proprio nel momento in cui si sta lavando l’auto, con il fai da te che alle volte non è sempre la soluzione più congeniale.

Lavaggio dell’auto: attenzione ai panni

Quando si decide di non portare l’automobile in un centro specializzato per la pulizia, ma si preferisce fare tutto nella più totale autonomia, è giusto essere a conoscenza di una serie di dettagli non certo di poco conto. Per prima cosa è necessario effettuare un prelavaggio, in modo tale che non si commettano dei graffi sulla carrozzeria dell’auto.

La corretta pulizia dell’auto (Canva – bicizen.it)

Il prelavaggio lo si può fare nel momento in cui si ha a disposizione una idropulitrice che abbia all’interno del proprio serbatoio del sapone. Una volta che si è spruzzata l’acqua insaponata è bene aspettare 10 minuti prima di procedere con il risciacquo, in modo tale che il sapone possa agire nel modo migliore sulla carrozzeria e pulire dunque perfettamente il veicolo.

A quel punto si può procedere al lavaggio vero e proprio e ci si dovrà munire di due secchi. Il primo dovrà essere utilizzata per inserirvi l’acqua e il sapone per la pulizia, mentre il secondo sarà solo con acqua per poter attuare il risciacquo. Il panno da utilizzare in questi casi dovrà essere in microfibra, va bene anche un guanto, basta che sia con un materiale non ruvido e che impedisca così di causare possibili graffi.

Un aspetto molto importante di quando si decide di lavare in modo autonomo la propria auto è anche legato alla scelta dei detergenti. In questi casi è vi straordinaria importanza il fatto di non risparmiare sui prodotti, perché mai come in questo caso è davvero necessario il detto che “chi più spende meno spende” e solo in questo modo si potrà avere una vettura pulita.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

MG sbanca il mercato delle elettriche: modello rivoluzionario, le rivali corrono ai ripari

Novità incredibili per quanto riguarda le MG, con il mercato delle auto elettriche che può…

8 ore ago

Hai l’auto Gpl? Fai attenzione, in molti parcheggi non puoi lasciarla: rischi altissimi

Le auto Gpl sono molto diffuse anche perché permettono un risparmio non indifferente sul carburante.…

9 ore ago

Volkswagen, crisi nera: duro ultimatum, futuro in bilico

La Volkswagen sta vivendo quella che si può considerare come una crisi davvero nera e…

10 ore ago

Lancia Delta, torna con più “muscoli”: le prime immagini fanno impazzire i fan

C'è grande attesa per un'ipotetica nuova Lancia Delta. Intanto però c'è chi ha già lavorato…

12 ore ago

Terribile incidente con l’auto per il famoso calciatore, ma cosa è successo?

I calciatori sono in grado di guadagnare cifre enorme che spesso li portano ad acquistare…

16 ore ago

Esplora una casa abbandonata e trova un tesoro di auto: ci sono alcune che valgono una fortuna

Alle volte le migliori scoperte avvengono nel modo più casuale, con un tesoro di auto…

16 ore ago