La nuova FIAT Panda è una delle auto più attese del 2024, ed ora andremo a vedere come è fatta. Ecco tutti i dettagli.
Manca sempre meno al prossimo 11 di luglio, data prevista per il lancio della nuova FIAT Panda. Si tratterà di un modello rivoluziario, di un SUV di Segmento B che inizialmente, come per la 600, sarà disponibile solamente in versione full electric, per poi aprire anche all’ibrido ed alla benzina. Stellantis e la casa di Torino si sono presi un bel rischio, dal momento che il concetto di Panda che conosciamo oggi è stato del tutto stravolto.
Il nuovo B-SUV verrà prodotto in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, cosa che ha sollevato non poche polemiche in Italia. A Pomigliano d’Arco resterà solo l’attuale Panda, la cui produzione è garantita, per il momento, non oltre il 2026, ed è normale che ciò provochi uno stato di agitazione tra i dipendenti.
Per quanto riguarda la tecnica, la nuova FIAT Panda avrà lo stesso powetrain della Citroen E-C3, con 113 cavalli di potenza massima. Sul fronte dell’autonomia, si parla di 320 km da poter percorrere tra una carica e l’altra, un buon risultato considerando che la Panda, pur cambiando del tutto forme e dimensioni, verrà vista di base sempre come una citycar. Come detto, la vera rivoluzione la troveremo sul fronte del design, ed ora arrivano nuove immagini che la anticipano.
FIAT, ecco come sarà la nuova Panda
Sul sito web di “AlVolante.it“, pochi giorni fa sono emerse alcune immagini relative alle forme definitive della nuova FIAT Panda, anche se, ovviamente, con diversi dettagli ancora mancanti. Prendendo spunto da questi scatti, il canale YouTube “Manhoub 1” ha realizzato nuovi render, che ci fanno capire meglio quelle che potrebbero essere le forme del nuovo B-SUV, impreziosito anche da un colore giallo molto acceso.
Rispetto a quanto previsto, nel frontale troviamo una differenza, visto che la nuova Panda dovrebbe riproporre le 5 stanghette dei modelli degli anni Ottanta e Novanta, mentre in questo render c’è ancora la scritta della casa di Torino. Sono molti i punti in comune con la Citroen E-C3 sopracitata, dalla quale va a riprendere gli specchietti e la forma del parabrezza, mentre nell’abitacolo la tecnologia dominerà la scena.
Verrà introdotto un nuovo sistema di infotainment, con tanti comfort che sono previsti per le versioni più accessoriate. Come detto, spazio anche per il motore termico, che dovrebbe essere un 1.2 a benzina di derivazione PSA, al quale verrà aggiunta anche una parte elettrica. Con ogni probabilità, si opterà per il Mild Hybrid, in modo da non aumentare troppo i costi di produzione e, di conseguenza, anche di vendita.
La nuova Panda, in base a quanto emerso fino ad ora, costerà tra i 21 ed i 24 mila euro per quanto riguarda la versione full electric, mentre la termica potrebbe essere proposta tra i 13 ed i 14. La casa di Torino ha optato per una rivoluzione totale, e presto saranno disponibili nuove foto spia, dal momento che i test su strada scatteranno a breve. L’attesa è alle stelle, per un modello che cambierà la storia del marchio.