Un vero disastro per Tesla sul mercato: Elon Musk deve mandar giù un dato davvero imbarazzante che riguarda il numero di vendite
Per il colosso americano non è di certo un bel momento e soprattutto in Asia sta incontrando qualche problema di troppo. Quello che per l’imprenditore di origine sudafricana doveva essere il mercato di riferimento sta diventando un problema.
Per quanto riguarda l’espansione globale di Tesla sul mercato l’Asia ha sempre rappresentato un punto strategico. Elon Musk ha visto nel Continente più popoloso del pianeta l’occasione di tirar fuori numeri pazzeschi. Non è un caso che proprio in Cina sia stato organizzato il famoso tour per mostrare il Cybertruck, oltre alla GigaFactory di Shanghai e a tante altre mosse specifiche.
Il problema è che non tutte le ciambelle riescono col buco e a volte anche i grandi colossi possono andare incontro a dei fiaschi pazzeschi. Proprio di questo possiamo parlare se facciamo riferimento al numero di vendite che ha riguardato Tesla nel mese di gennaio in Corea del Sud. Un calo della produzione a livello globale è notizia nota, con fatturati che sono in fase di restringimento un po’ dovunque per l’azienda di Musk, ma di certo non si può immaginare di vendere una sola auto. Si avete capito bene, nel paese asiatico più sviluppato assieme a Giappone e Cina, il mese scorso è stata venduta un solo modello.
Secondo quanto riferito da Bloomberg alla base di questo fiasco ci sarebbero preoccupazioni per la sicurezza, prezzi troppo elevati e mancanza di infrastrutture di ricarica. Un mix letale per Musk e la sua azienda.
Tesla, il mercato coreano è un buco nell’acqua: a gennaio venduto un solo modello
Un solo SUV Model Y ha rappresentato l’intero bottino di gennaio 2024, toccando il numero peggiore di vendite da luglio 2022.
In generale, però, tra tutte le case automobilistiche il numero di nuovi veicoli elettrici immatricolati in Corea è diminuito dell’80% a gennaio rispetto a dicembre, come mostrato dai dati di Carisyou (società di ricerca collegata al Ministero del commercio coreano).
La vendita di automobili a batteria ha subito un forte rallentamento a Seoul a causa di tassi di interesse sempre più elevati e di un’inflazione galoppante. I cittadini hanno tagliato nettamente la spesa e a risentirne è stato anche il settore dell’Automotive elettrico. Secondo quanto riferito da Lee Hang-Koo, capo del Jeonbuk Institute of Automotive Convergence Technology, ci sarebbe poi anche un motivo politico alla base di questo calo, legato ai rapporti tra Tesla e la Cina.
Insomma esaurita la spinta della novità, tutti i coreani che volevano acquistare una Tesla hanno già provveduto in passato, mentre ora sembrano orientarsi su altro. Chissà cosa potrà escogitare Musk per rialzare la testa anche nell’Est asiatico.