La guida autonoma è ormai il futuro e sempre più aziende stanno lavorando in questo senso, con un colosso tedesco che la rivoluzionerà.
Ormai non ci sono più dubbi sul fatto che la Germania sia una delle più grandi potenze mondiali per quanto riguarda il mondo dell’automobilismo. Sono tantissimi i colossi che hanno saputo fare la storia e non deve sorprendere se proprio in questi confini sta per nascere un nuovo sistema di guida autonoma.
Sono in molti a non essere ancora sicuri del fatto che un’auto capace di guidarsi in modo del tutto indipendente sia una buona decisione e le motivazioni sono tra le più varie. Per prima cosa sarà importante capire chi avrà la colpa nel caso in cui dovesse accadere un incidente con queste auto.
Inoltre non tutti sono sicuri che questo possa essere il futuro, considerando infatti come gli imprevisti sono all’ordine del giorno in strada e questo rischia di causare non pochi problemi e incidenti. La bellezza della tecnologia e della scienza è che è sempre in continua evoluzione, con la Germania che ha all’interno dei propri confini una serie di aziende di livello straordinario.
Uno dei colossi che negli anni si è fatto maggiormente apprezzare è indubbiamente la Mercedes, con il colosso teutonico che sta valutando una serie di rinnovamenti da un punto di vista tecnologico. Ecco come la Stella a tre punte sta valutando una serie di innovazioni che porteranno la guida autonoma a essere molto più sicura.
Mercedes e la guida autonoma: spuntano le luci blu
Ecco che anche la Mercedes non vuole di certo rimanere indietro per quanto concerne la produzione di automobili con guida autonoma, ma da Stoccarda si è capito come sia importante far capire agli altri automobilisti che ci si trovi di fronte a una vettura che si sta muovendo autonomamente.
Per questo motivo negli USA inizierà il progetto per lanciare definitivamente nel prossimo futuro le Mercedes con il sistema Drive Pilot che permetterà di essere facilmente riconoscibile. Quegli automobilisti che non si sentono sicuri con delle altre vetture in strada che si stanno autonomamente guidando, saranno avvisati dal fatto che la vettura tedesca metterà in evidenza delle luci di colore blu turchese.
Questo risulta essere a tutti gli effetti il segnale che farà capire a tutti come in quel momento i movimenti del veicolo non dipendono dalla volontà del guidatore, ma solo dai movimenti dell’auto. Si tratta anche di una sicurezza in più per gli automobilisti che stanno utilizzando questo sistema, infatti il colore blu permette di avere la certezza di aver azionato correttamente il sistema.
La scelta del colore blu turchese inoltre non è per niente casuale, tanto è vero che vuole evidenziare come questo sia il colore maggiormente utilizzato per segnalare un’emergenza, infatti lo usano poliziotti, carabinieri e ambulanze. L’attenzione in questi casi è di vitale importanza, soprattutto perché siamo solo agli inizi della produzione di automobili con guida autonoma e ancora una volta la Mercedes dimostra di essere al passo con i tempi e vogliosa di rimanere una delle aziende più imponenti nel mondo delle quattro ruote.