Grande notizia per tutti i fan di casa Fiat, che possono festeggiare una data storica con un grande evento. Ecco i dettagli.
Il 2024 sarà un anno molto importante per il marchio Fiat, che il prossimo 11 di luglio metterà al mondo la nuova versione della Panda. Si tratterà di un SUV di Segmento B che nascerà come full electric, ma poi arriverà per chi lo desidera anche la versione con motore a benzina ibrido. Di certo, questa potrebbe essere la versione più richiesta, dal momento che si attende, come previsto, un prezzo molto più basso rispetto a quella ad emissioni zero.
La casa di Torino, in accordo con il gruppo Stellantis, ha optato per una vera e propria rivoluzione, cambiando del tutto i canoni della Panda. La Fiat ha inoltre deciso di svelare un modello unico di uno dei suoi modelli più amati, vale a dire la 500, che sta per festeggiare un compleanno molto speciale. Stiamo parlando della 500, attorno alla quale ci sono state polemiche in questi giorni per il rinvio della seconda generazione della versione elettrica, ma non è il caso di quella che vi andremo ora a descrivere.
Fiat, ecco la 500 speciale per l’anniversario
Anniversario importante in casa Fiat, dal momento che la splendida 500 festeggia il proprio 67esimo compleanno con la Collezione 1957. Si tratta di un modello celebrativo, con l’anno che indica proprio il momento esatto dell’uscita della prima versione, rimasta nel cuore di tutti gli italiani. Lo scorso anno era stato il quarantennale della prima Panda 4×4, con la casa di Torino che, anche in quel caso, si era sbizzarrita con una versione speciale.
Questa volta, invece, tocca alla suddetta 500, che nacque il 4 di luglio del 1957, che all’epoca venne chiamata Nuova 500 e che fu l’erede della Topolino. La base del modello celebrativo è la 500C cabrio, con verniciatura bicolore, con la parte più bassa in Verde Rugiada e quella superiore in Bianco Gelato. Caratteristica anche la capote, realizzata in tela e con una bella colorazione beige, che regala una livrea dal sapore vintage.
Notevole la finitura bianca diamantata sui cerchi in lega da 16″, con la calotte che è cromata per quanto riguarda la zona degli specchietti. I sedili sono in pelle in color avorio, con inserti in pelle Frau ed il logo One of 1957. La plancia è stata del tutto rivestita in legno, anche qui per dare un senso di legame con il modello di tanti anni fa, anche se abbinata ad elementi moderni, come la strumentazione sul monitor digitale da 7″ e la connettività Mopar Connect.
Per quanto riguarda il motore, non ci sono particolari innovazioni su questa Fiat, che monta un 1.0 Mild Hybrid da 70 cavalli, che si lega ad un cambio manuale a 6 marce. Il propulsore è il medesimo montato dalla Panda attuale, ma c’è una differenza per quanto riguarda il mercato giapponese. Qui infatti troveremo l’1.2 a benzina da 69 cavalli di potenza massima, con cambio robotizzato MTA. Secondo le indiscrezioni, in Italia il prezzo è di 25.900 euro, con alcuni piccoli optional che potrebbero far aumentare il costo d’acquisto di qualche centinaia di euro.