Lance Armstrong è stato un grandissimo protagonista della storia del ciclismo anche se la sua vita e professione è stata rovinata dal doping.
Tra le sfide che il ciclista ha dovuto affrontare c’è anche quella complicatissima di un cancro ai testicoli che aveva iniziato a creare metastasi nel suo corpo.
Lance Armstrong, chi è?
Lance Armstrong è nato a Plano il 18 settembre del 1971 ed è stato professionista dal 1992 al 2011. Ha conquistato sette volte consecutive il Tour de France dal 1999 al 2005. Molti dei suoi successi sono stati cancellati però per la squalifica legata al doping.
Doping: squalifica e titoli revocati
Diverse volte Lance Armstrong è stato al centro di diverse polemiche legate al doping. Il 24 agosto del 2012 l’USADA ha ufficializzato la decisione di squalificare a vita il ciclista togliendogli tutti i risultati ottenuti dal 1998 in poi.
Nel gennaio del 2013 l’atleta da Oprah Winfrey confessò per la prima volta di aver fatto uso di sostanze dopanti sia quando vinse i sette Tour de France di fila che durante il periodo precedente alla diagnosi del cancro.
Successivamente nel documentario Lance di ESPN l’atleta rimarcò l’uso del doping anche per le sue vittorie precedenti al 1998 sottolineando l’utilizzo dell’ormone della crescita a cui imputò il sorgere del cancro.
Cosa fa oggi?
Lance Armstrong oggi ha quasi 53 anni. Continua ad amare il mondo delle bici ed è stato diverse volte ospite in programmi in televisione. Inoltre ha una società che gestisce anche grazie all’aiuto dell’amico Hincapie.
Ancora oggi, nonostante la squalifica per doping, sono tantissimi continuano a seguirlo con grande affetto e ammirazione perché si tratta sicuramente di un personaggio che in un modo o nell’altro ha segnato la storia di questo sport.
Tumore, le metastasi e la guarigione
La carriera di Lance Armstrong fu compromessa anche da un tumore che lo colpì nell’ottobre del 1996. Al ciclista fu diagnosticato un cancro ai testicoli, carcinoma embrionale, in una fase avanzata al terzo stadio. Le metastasi erano arrivate ad addome, polmoni e cervello.
Sembrava una situazione irreversibile, ma il ciclista riuscì a sconfiggere il male nel 1998 e divenne poi un vero e proprio simbolo della lotta al cancro. Da quel momento sostiene diverse iniziative tra cui la Lance Armstronge Foundation. Dopo aver superato la malattia tornò a fare il professionista.
The Program, il film
The Program è un film del 2015 diretto da Stephen Freas. Si tratta di una biografia che ripercorre la vita proprio del famoso ciclista. Sono tanti gli argomenti che si affrontano nel film dal cancro, alle gare fino al doping.
Il ruolo di Lance Armstrong è stato interpretato dall’attore Ben Foster, un classe 1980 di Boston che ha dimostrato di essere molto ben calato nei panni del ciclista.
Moglie
La moglie di Lance Armstrong si chiama Anna Hansen con la quale è fidanzato dal 2008 e che è madre dei suoi due figli Max e Olivia Marie. L’atleta ha specificato che è stata fondamentale nella sua lotta al cancro.
Come riportato da La Gazzetta dello Sport specificò: “Non c’è mai stato giorno migliore, ho sposato l’amore della mia vita ed è stato speciale farlo davanti ai bambini”. E aveva specificato: “Sei la mia roccia, senza di te non sarei riuscito a sopravvivere”.
Precedentemente era stato sposato con Kristin Richard con la quale aveva avuto tre figli e aveva avuto una relazione con la cantante Sheryl Crow.