Esposta+la+bici+di+Che+Guevara%3A+puoi+guardarla+da+vicino+anche+tu+%7C+Ecco+dove
bicizenit
/2024/02/09/esposta-la-bici-di-che-guevara-puoi-guardarla-da-vicino-anche-tu-ecco-dove/amp/
Curiosità

Esposta la bici di Che Guevara: puoi guardarla da vicino anche tu | Ecco dove

Published by
Matteo Fantozzi

Non tutti lo sanno ma Che Guevara era un grande appassionato di bicicletta. La sua due ruote è stata esposta e si può guardare da vicino. Ecco dove si trova.

Acquistata a Rosario dal pittore e collezionista Giancarlo Bucci è stata richiesta per essere messa a disposizione di tutti per un breve periodo.

Esposta la bici di Che Guevara (ANSA) Bicizen.it

Che Guevara nacque proprio a Rosario il 14 giugno del 1928 e scomparse a La Higuera ad appena 39 anni il 9 ottobre del 1967. Fu rivoluzionario ma anche scrittore e medico. Assunse a Cuba un ruolo, dopo la rivoluzione, secondo solo a quello di Fidel Castro. Nella prima metà degli anni sessanta lasciò Cuba per andare a portare avanti la rivoluzione socialista in altri paesi tra cui il Congo belga e la Bolivia.

PRoprio durante una sua missione fu ferito e catturato l’8 ottobre del 1967 a La Higuera proprio in Bolivia. A rapirlo fu un reparto antiguerriglia dell’esercito boliviano che era assistito in quel caso da forze speciali americane, agenti speciali della Cia. Venne giustiziato il giorno dopo nella scuola del villaggio, mutilato delle mani. Sicuramente è stato un personaggio che ancora oggi fa parlare per i suoi ideali che siano condivisi o meno. Ma dove si trova la sua bici oggi e dove possiamo ammirarla?

La bici di Che Guevara esposta al pubblico

La bici era per Che Guevara un mezzo per spostarsi, ma soprattutto la metafora della libertà che ha sempre cercato di portare avanti nella sua vita da politico.

Oggi possiamo ammirarla da vicino grazie alla concessione del collezionista e artista Giancarlo Bucci è stata esposta a L’Avana a Cuba dopo la richiesta dell’ambasciata cubana a Roma. Con questa due ruoti il Che percorse 4200 chilometri.

Che Guevara, la sua bici esposta a Cuba (ANSA) Bicizen.it

Prima di oggi la due ruote si era vista nella prima edizione di Eroica Cuba, manifestazione sportiva che era riservata alle bici d’epoca e inventata dal medico di Siena Giancarlo Brocci nel 1997.

Questa volta Eroica Cuba prevederà una gara su due percorsi sterrati di 90 e 135 km. Inoltre sarà possibile una sfilata di biciclette d’epoca per le vie centrali della capitale di questo splendido paese con in testa proprio quella del Che.

Bucci ha parlato, come riportato da Il Messaggero, sottolineando: “Non c’era luogo migliore per esporla e vedere la foto di gruppo con la mia storica bici a Cuba è stata per me davvero una grande emozione“. Curiosamente Bucci ha ricevuto la richiesta per mostrare la sua bici proprio nel giorno del suo compleanno numero 77.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MG sbanca il mercato delle elettriche: modello rivoluzionario, le rivali corrono ai ripari

Novità incredibili per quanto riguarda le MG, con il mercato delle auto elettriche che può…

5 ore ago

Hai l’auto Gpl? Fai attenzione, in molti parcheggi non puoi lasciarla: rischi altissimi

Le auto Gpl sono molto diffuse anche perché permettono un risparmio non indifferente sul carburante.…

6 ore ago

Volkswagen, crisi nera: duro ultimatum, futuro in bilico

La Volkswagen sta vivendo quella che si può considerare come una crisi davvero nera e…

7 ore ago

Lancia Delta, torna con più “muscoli”: le prime immagini fanno impazzire i fan

C'è grande attesa per un'ipotetica nuova Lancia Delta. Intanto però c'è chi ha già lavorato…

9 ore ago

Terribile incidente con l’auto per il famoso calciatore, ma cosa è successo?

I calciatori sono in grado di guadagnare cifre enorme che spesso li portano ad acquistare…

13 ore ago

Esplora una casa abbandonata e trova un tesoro di auto: ci sono alcune che valgono una fortuna

Alle volte le migliori scoperte avvengono nel modo più casuale, con un tesoro di auto…

13 ore ago