La nuova citycar elettrica del Gruppo Volkswagen è in dirittura di arrivo: parte il conto alla rovescia

Il gruppo Volkswagen sta puntando molto sulle auto elettriche, e nonostante la crisi, sta per arrivare una novità. Ecco i dettagli.

Il mercato dell’auto vive una fase ricca di alti e bassi, e questo discorso è ben noto in casa Volkswagen, dove le cose non vanno di certo a gonfie vele. La crisi economica ha portato il gruppo ad operare un piano di taglio alle spese di ben 10 miliardi di euro, che dovrà essere portato a termine entro il 2026, con un primo taglio in programma già per il 2024. Si tratta di un vero e proprio ridimensionamento, che rischia anche di far saltare un gran numero di posti di lavoro.

Volkswagen nuova elettrica
Volkswagen che novità – Bicizen.it

Qualche tempo fa, infatti, si era parlato della possibilità di licenziare circa 40.000 dipendenti amministrativi, ma non sono arrivati ancora aggiornamenti in tal senso, e ci auguriamo che fosse solamente un’indiscrezione campata in aria. La Volkswagen ha deciso anche di tagliare i prezzi della gamma elettrica ID., in modo da incentivare gli acquisti. Su questo fronte, sta nascendo anche un nuovo progetto.

Volkswagen, ecco la grande novità del gruppo

A far parte del gruppo Volkswagen troviamo un gran quantitativo di marchi, tra i quali anche Porsche ed Audi, che per quanto riguarda il segmento premium sono assolutamente al top. Inoltre, trova spazio anche una casa spagnola, vale a dire la Seat, che dovrebbe presto confluire nella Cupra, ma che ancora vuole regalare qualche modello ai clienti appassionati.

Seat arriva la novità
Seat in mostra (Seat) – Bicizen.it

Infatti, si parla della possibilità di vedere il debutto di una piccola Seat elettrica per il prossimo futuro, che dovrebbe arrivare nei prossimi 5 anni, anche se non è stato reso noto il momento esatto del lancio. La piccola full electric dovrebbe essere una sorta di entry-level per quanto riguarda le EV del gruppo Volkswagen, con prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli che sono previsti per la gamma ID., nonostante il ribasso dei costi di acquisto di quest’ultima.

Per quanto emerso sino ad ora, la nuova Seat elettrica dovrebbe piazzarsi al di sotto della ID.1 all’interno della gamma, anche se non c’è ancora nulla di ufficiale. Tuttavia, dalla casa di Wolfsburg fanno sapere che “c’è sempre spazio per i sogni“, in base a quelle che sono state le parole di Marcus Gossen, che sembra voler credere fortemente nella nascita di questo progetto, in modo da far esplodere la passione per le citycar alimentate a batteria

Qualche tempo fa, presso il Salone di Monaco di Baviera del 2023, il CEO Thomas Schafer aveva detto che il futuro di Seat sarebbe stato la Cupra, ma in base alle indiscrezioni circolate in queste ore, sembra che la casa spagnola voglia dare ancora molto alla sua clientela. Per il momento, non ci sono indicazioni su quelle che saranno le caratteristiche di questa vettura, ma è facile immaginare che si punterà su un progetto low-cost, con batterie non troppo cariche di autonomia, in modo da poter contenere i costi e da rendere quest’auto perfetta per la città. Presto avremo qualche dettaglio in più su un concept molto interessante.

Gestione cookie