Incredibile cambiamento in F1, con l’addio che ha lasciato tutti gli appassionati di stucco e senza parole di fronte alla notizia.
Nonostante la stagione del 2024 non sia ancora iniziata, la F1 ha già trovato ampiamente il modo di far parlare di sé negli ultimi giorni. Il mercato infatti impazza e le notizie sul futuro dei piloti sono sensazionali, tanto è vero che in pochi avrebbero mai potuto immaginare simili cambiamenti di programma.
Mescolare le carte è indubbiamente di grande aiuto per l’interesse generale del grande pubblico, considerando infatti come nel 2024 tutto sia rimasto invariato. Le scuderie hanno puntato infatti sulla costanza, confermano i loro piloti, anche se per il 2025 i cambiamenti saranno epocali.
Sono tantissimi i piloti che andranno in scadenza di contratto e per il momento non sono moltissimi coloro che sono prossimi al rinnovo. Oltre alle alternative già presenti in F1, ci saranno ben tre piloti F2 pronti al grande salto, considerando come Drugovich e Pourchaire, gli ultimi due campioni, non hanno una monoposto e qualcuno vincerà l’edizione del 2024.
Intanto però il principale cambiamento è legato al passaggio di Lewis Hamilton alla Ferrari, con il fenomeno britannico sette volte campione del mondo che passerà alla Rossa. Si sa però che in F1 i posti sono limitati e dunque se c’è qualcuno che entra è necessario che qualcuno esca. In questi anni la convivenza tra Leclerc e Sainz è stato sportiva e con qualche crepa in pista, ecco perché lo spagnolo sarà costretto a cambiare scuderia.
Sainz saluta la Ferrari:” Abbiamo una lunga stagione davanti”
Di sicuro non sarà facile approcciare alla nuova stagione per Carlos Sainz, considerando infatti come dovrà correre per una scuderia che lo ha già messo alla porta. Sainz infatti sa già che a prescindere da come andrà questo Mondiale dovrà cercare un nuovo Team e di sicuro non saranno pochi coloro che cercheranno di mettere le mani sullo spagnolo.
Sainz infatti è un pilota che ha dimostrato di essere cresciuto in questi anni a Maranello, diventando anche l’unico pilota nel 2023 a vincere una gara pur non guidando una Red Bull, in quel di Singapore. La Ferrari però ha deciso che era giunto il tempo di esaudire il sogno di tutti i tifosi, ovvero portare in rosso Lewis Hamilton.
Carlos dunque sa già questo sarà il suo ultimo ballo con la Rossa, con lo spagnolo che ha tenuto con un post su Twitter a ringraziare tutti. “Abbiamo ancora una lunga stagione da affrontare insieme e farà di tutto per poter aiutare la squadra e far felici i tifosi. Non continueremo la nostra storia con la Ferrari e per il mio futuro ci sarà tempo e modo per poterlo comunicare”.
Sono diversi i posti liberi nel 2025 e sarà ampia la scelta di Sainz. Qualcuno parla di un suo possibile approdo in Red Bull al posto di Perez, per ridare vita alla coppia con Verstappen come nel 2015 in Toro Rosso. Per altri invece preferirà tornare in McLaren, se uno tra Norris e Piastri dovesse andare in Red Bull, ma ci sono anche le soluzioni Sauber, prossima a diventare Audi, Aston Martin e Alpine, con Ocon che è uno dei potenziali rimpiazzi di Hamilton.