In arrivo una moto in grado di riportare in auge un’esperienza e sensazioni del passato che ormai sono dimenticate.
Le moto di oggi sono tanto decantate per la potenza e la grande tecnologia che portano con sé, spesso però si sente il bisogno di rifugiarsi nel passato e di sentire nuovamente quello che si è vissuto. Per questo motivo alcune case motociclistiche hanno deciso, già da diverso tempo, di creare dei modelli in grado di trasmettere proprio questo. Il loro nome già dice molto, sono infatti chiamate Café Racer da un termine anglosassone che definiva delle moto modificate, esteticamente per somigliare a quelle da competizione, che facevano bella mostra davanti ai Cafè.
Dopo un periodo in sordina, nel quale sono state dimenticate da tutti, negli ultimi anni sono tornate ad essere al centro del mercato con un discreto successo di vendite.
Il ritorno del mito nelle concessionarie
Un marchio che sta perseguendo questa strada è Kawasaki che sta per far uscire la sua nuova moto, la Z400RS una moto dallo stile vintage e dalle prestazioni importanti. Le informazioni riguardanti questo modello al momento non sono molte. Il motore che la dovrebbe equipaggiare è il medesimo che monta la ZX400.
Un 4 cilindri da 76 cavalli che grazie alla leggerezza delle moto su cui è applicato, riesce a sviluppare prestazioni di tutto rispetto, nonostante la cilindrata non esuberanto. Il 400cc Kawa insomma non fa sentire alcuna necessità di avere più cavalli da scaricare a terra. È un motore per chi ama il piacere della guida, più che i numeri al banco. Ed è proprio questo il campo in cui la “piccola” Kawasaki si è sempre ritagliata uno spazio importante. Portarlo nel futuro sarà la sfida del nuovo modello.
Ci sarà quindi il piacere di riscoprire e di provare ex novo, per chi non poteva farlo in passato, emozioni nuove e vere in sella ad una moto anche non raggiungendo velocità folli. È una moto che educa alla moto, che insegna a domare un mezzo certamente non immediato, un passaggio importante anche per chi sogna le grossissime cilindrate.
Non resta che attendere l’ufficialità della Z400RS così da vederla e toccarla con mano potendo già capire se sarà in grado di reggere le enormi e positive aspettative che si porta dietro. Di sicuro la casa giapponese si impegnerà al massimo per offrire un prodotto all’altezza della situazione.