I furti di auto sono in aumento, ma oggi vi parleremo di quello che è un ottimo metodo per evitarli. Ecco i dettagli.
Nelle grandi città, ma non solo, stanno aumentando e non poco i furti d’auto, il vero e proprio terrore dei proprietari. Il bello è che non vengono prese di mira solamente le vetture di lusso, o comunque quelle dei marchi premium che hanno dei prezzi sicuramente più alti rispetto alla media, ma anche delle comuni utilitarie che, in passato, raramente venivano messe nel mirino dei ladri, ma accade anche questo dalle nostre parti.
Infatti, tempo fa è entrata in azione una vera e propria banda che rubava la Fiat Panda, in città come Agrigento e Torino, mettendo in ginocchio i proprietari. L’auto più venduta d’Italia è così diventata anche la più rubata, un dato che fa riflettere. A questo punto, è necessario parlarvi di quello che è un metodo molto utile per provare a difendersi, stroncando i furti sul nascere.
Una delle più grandi paure degli automobilisti è quella di scendere in strada e di non trovare più la propria auto, ma oggi vi parleremo dello strumento perfetto per stare più tranquilli. Stiamo parlando del famoso bloccasterzo, fondamentale per far sì che la nostra vettura sia praticamente intoccabile, a meno che non arrivi una banda di professionisti che è in grado di condurre un’operazione che in pochi riescono a fare.
Occorre fare una differenza rispetto a quelli che vengono realizzati da alcune fabbriche, perché sono troppo conosciuti da chi si occupa di furti e che potrebbero essere smontati con facilità. Occorre far uso di bloccasterzi che vengono montati da noi stessi, perché possono cogliere di sorpresa chi va a tentare di rubare la nostra vettura. La forma più antica di questo sistema di sicurezza è il famoso bastone, che blocca il manubrio esterno.
Molto più sicuro è invece il blocco a disco, ma anch’esso si monta sul blocco esterno, con la struttura che va a circondare il manubrio intero. Questo aumenta la resistenza della serratura, ed è quindi risultato più complesso da poter rimuovere per riuscire a rubare l’auto ed a mettersi ai suoi comandi. C’è però il rischio che il suo montaggio sul volante vada a causare dei danni meccanici, per questo viene consigliato di mettere una copertura sul disco per limitare questo pericolo.
II sistema più funzionante è quello che impedisce ai ladri di rubare la vettura, ovvero i sistemi permanenti che si trovano sotto il volante. Infatti, essi vengono bloccati anche con la stessa chiave del veicolo, ed il sistema risulta essere nascosto, non è visibile facilmente come accade invece con gli altri due tipi sopracitati. Inoltre, ci sono anche dei mezzi elettronici di sicurezza che voi stessi potrete montare, e che assieme all’ultima tipologia che vi abbiamo descritto risultato essere i più sicuri in assoluto. Ci auguriamo di essere stati utili alla vostra causa, e che riuscirete ad evitare tentativi di furti nel prossimo futuro.
Ci sono delle moto che hanno raccolto un successo sensazionale, con questa che sembra essere…
La Ferrari sogna in grande e a Las Vegas è passato il piano per un…
In casa Ferrari è scoppiata definitivamente la bomba tra Leclerc e Sainz. La situazione è…
L'ex dirigente MotoGP ha detto la sua sul rendimento di Marc Marquez in questa stagione…
Via le piste ciclabili dall'Italia? La situazione inizia a essere complessa nel nostro paese con…
La Dacia dà il via a degli sconti eccezionali, con gli italiani che sono senza…