In Italia non manca di certo la creatività nella produzione di moto di altissimo livello, ma questa sembra davvero ispirata alla Harley Davidson come estetica e non solo.
Tra i marchi motociclistici che nella storia si sono saputi imporre maggiormente sul mercato internazionale, non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Harley Davidson sia una delle più influenti nella storia del mondo. Il colosso a stelle e strisce ha dato vita ad un vero stile di vita, una vera e propria filosofia di vita che unisce tutti i proprietari di Harley Davidson.
Per questo motivo, sono tantissimi coloro che non vedono l’ora di poter mettere le mani su una delle geniali e favolose creazioni di Milwaukee. Anche quest’anno la casa americana che ormai vanta più di un secolo passato sul mercato delle motociclette ha messo in evidenza un listino denso di modelli iconici, novità assolute e mezzi interessantissimi.
Oltre questo, negli ultimi anni è giunto anche il momento di mettersi in mostra in pista, con il mitico King of the Bagger. Si tratta di una sfida in pista tra Harley e Indian, con delle moto che a primo impatto non potrebbero non somigliare molto a quelle sportive che vediamo solitamente in pista, ma che in realtà si dimostrano altamente potenti e veloci, con i due marchi che ancora una volta non vedono l’ora di dimostrare la superiorità dell’uno sull’altro.
Insomma, possiamo dire che il marchio americano ha davvero tanti ammiratori. Non è un caso che molti brand europei si siano lasciati ispirare direttamente o magari per puro caso dalle forme delle bagger e delle custom del brand statunitense.
Moto Guzzi V120 Racing Bagger: pronta per il King of the Baggers?
Se c’è un’azienda italiana che ha sempre cercato di creare un legame unico e indissolubile con i propri clienti, rimarcando in qualche modo quello fatto in passato anche dal brand americano, quella è la Moto Guzzi. Il colosso lombardo ha dato vita nella storia ma anche di recente a una serie di moto eccezionali. Il mezzo ha una grande somiglianza con la gamma Harley ma attenzione: un colosso come Guzzi non ha certo bisogno di prendere spunto da altre rivali! Nonostante ciò il mezzo di cui parliamo oggi, secondo molti appassionati sul web, somiglia molto a quel tipo di moto.
Il brand infatti è uno dei designer migliori che si possano trovare in ambito motociclistico e sul suo sito ufficiale ci sono una serie di creazioni da favola. Abbiamo anche creazioni che però i fans hanno creato per loro iniziativa come la nuova creatura del designer indipendente Oberdan Bezzi, la Moto Guzzi V120 Racing Bagger, una due ruote cheper ora è soltanto una concept, tale da unire lo stile della moto italiana con quello del King of the Baggers.
L’intento di Bezzi non è però solo quello di creare una moto che possa sognare di poter prendere parte a questa gara, ma è quello di poter spingere l’AMA, American Motorcyclist Association, di aggiungere alla lista delle partecipanti alla categoria anche questa Moto Guzzi innovativa. D’altra parte l’aquila di Mandello è uno dei marchi più amati in Nord America.
Chiaro che al momento si tratta soltanto di una dichiarazione di intenti: la nostra fantasia però viaggia e possiamo già immaginare questo modello, per ora esistente soltanto sul web, a correre insieme ai bolidi americani. Non sarebbe meraviglioso?