Vi+ricordate+Margherita+Hack%3F+Quello+che+diceva+sulle+bici+vi+stupir%C3%A0
bicizenit
/2024/01/31/vi-ricordate-margherita-hack-quello-che-diceva-sulle-bici-vi-stupira/amp/
Curiosità

Vi ricordate Margherita Hack? Quello che diceva sulle bici vi stupirà

Published by
Matteo Fantozzi

Margherita Hack è stata una delle più grandi scienziate della storia, una donna straordinaria dotata anche di ironia. Ma sapete quello che diceva sulle biciclette?

Questo strepitoso personaggio più volte è intervenuta anche sull’ambito sportivo per dire la sua, dimostrando una sincera maturità e la voglia di raccontarsi sempre di fronte ai microfoni.

Margherita Hack e la passione per la bici (ANSA) Bicizen.it

La scienziata è nata a Firenze il 12 giugno del 1922 ed è scomparsa a Trieste il 29 giugno del 2013. In oltre novant’anni di vita ha dato tantissimo al nostro paese, dimostrandosi personaggio da una cultura infinita, ma anche di una simpatia ben al di sopra della media considerando anche il suo ruolo. Persona straordinaria ha dimostrato di avere anche la forza per spiegare a tutti le cose più complesse.

Le sue opere e l’intelligenza dimostrata le sono valse diverse nomine tra cui quella di Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Medaglia d’oro ai benemeriti della scienza e della cultura e Civica benemerenza del Comune di Trieste. Si è parlato molto di lei anche in merito alle opinioni, spesso espresse, in merito alla religione. Di sicuro è un personaggio che ci manca molto anche se non tutti sapevano di un legame con il mondo delle biciclette, andiamo a leggere in che senso.

Margherita Hack e la bicicletta

Le parole di Margherita Hack sulle biciclette sono contenute in Diario di un incontro scritto con Marco Santarelli ed edito da Zikkurat nel 2010.

Qui la donna specifica: “Camminare a me non va, in bicicletta vo’ meglio. È un mezzo faticoso. Fino a poco tempo fa pedalavo spesso, ricavandone equilibrio, volontà e voglia di fare”. Successivamente nel 2011 Margherita ha anche pubblicato il libro La mia vita in bicicletta edito da Ediciclo del 2011.

Margherita Hack amava la bici (ANSA) Bicizen.it

Diventa interessante andare ad approfondire anche come queste menti illuminate abbiano dato peso non di poco conto allo sport.

Margherita ha anche fatto l’atleta nella sua vita dilettandosi in campionati nazionali di un certo peso per quanto riguarda sia il salto in alto che quello in lungo. Nel 1942 arriva al risultato più importante in merito e cioè il bronzo per un salto in alto da 1.45 metri.

Sport che dunque l’ha accompagnata in tutta la vita anche nel contesto della bici che era uno dei suoi mezzi preferiti per girare soprattutto in città. Una donna con una storia complessa che dunque ha mostrato interesse per il mondo delle biciclette senza mai farne mistero.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MG sbanca il mercato delle elettriche: modello rivoluzionario, le rivali corrono ai ripari

Novità incredibili per quanto riguarda le MG, con il mercato delle auto elettriche che può…

7 ore ago

Hai l’auto Gpl? Fai attenzione, in molti parcheggi non puoi lasciarla: rischi altissimi

Le auto Gpl sono molto diffuse anche perché permettono un risparmio non indifferente sul carburante.…

8 ore ago

Volkswagen, crisi nera: duro ultimatum, futuro in bilico

La Volkswagen sta vivendo quella che si può considerare come una crisi davvero nera e…

8 ore ago

Lancia Delta, torna con più “muscoli”: le prime immagini fanno impazzire i fan

C'è grande attesa per un'ipotetica nuova Lancia Delta. Intanto però c'è chi ha già lavorato…

11 ore ago

Terribile incidente con l’auto per il famoso calciatore, ma cosa è successo?

I calciatori sono in grado di guadagnare cifre enorme che spesso li portano ad acquistare…

14 ore ago

Esplora una casa abbandonata e trova un tesoro di auto: ci sono alcune che valgono una fortuna

Alle volte le migliori scoperte avvengono nel modo più casuale, con un tesoro di auto…

15 ore ago