La Porsche ha optato per una rivoluzione totale, portando un SUV molto noto ad essere full electric. Ecco tutti i dettagli.
Uno dei marchi che sta guardando con più interesse all’elettrico è senza dubbio la Porsche, che di modelli ad emissioni zero è pronto a lanciarne parecchi. In questi giorni, è stato reso noto l’addio alla 718 Boxster ed alla Cayman, per via dei mancati aggiornamenti sul fronte della sicurezza richiesti da quest’anno dall’Unione Europea.
Inoltre, si mormora che presto la Porsche venderà solo auto elettriche sul suolo del Vecchio Continente, sicuramente entro il 2035 sarà così viste le regole europee ed in tal senso, si è fatto un netto passo verso questa direzione con il lancio del nuovo SUV Macan. In Europa, infatti, sarà disponibile solo in full electric, ed ora andremo a scoprire tutti i suoi segreti. Andiamo a scoprirla in tutti i dettagli.
Porsche, tutto sulla nuova Macan elettrica
Dopo le tante voci che si erano susseguite nel corso di questi mesi, era stato reso noto un paio di settimane fa che la nuova Porsche Macan sarebbe stata solo elettrica. Il gioiellino della casa tedesca misura in lunghezza 4,78 metri, 1,62 in altezza, così come la precedenze, mentre si è allungata di 5 centimetri rispetto al passato. Dunque, non parliamo di un SUV enorme, bensì di categoria media con dimensioni molto simili alla concorrenza, in primis quella della Tesla Model Y che è stata la vettura da battere per vendite lo scorso anno.
Dal punto di vista estetico, molti i cambiamenti. II design è stato nettamente modificato, con nuove luci diurne a quattro punti LED, mentre si nota l’aggiunta di diversi elementi utili per l’aumento del carico aerodinamico, ormai un punto centrale anche sui veicoli stradali, SUV inclusi. Molto interessante la parte posteriore, con la parte in cui il tetto va ad abbassarsi verso il posteriore che ha linee molto morbide, ricordando quasi un coupé.
Sul fronte motoristico, va ricordato che la vettura è stata concepita sulla piattaforma Premium Platform Electric, abbreviato in PPE. Il modello di base è la Porsche Macan 4, con 407 cavalli di potenza massima, che ha un costo di partenza di 88.187 euro, ma si può arrivare anche a 121.242 euro con la top di gamma, vale a dire la Macan Turbo da 639 cavalli, che di certo vi darà grandi soddisfazioni sul fronte delle prestazioni.
Un tema molto caro a chi è interessato a passare all’elettrico è quello delle batterie e dell’autonomia, con il pacco che vanta numeri pari aa 95 kWh netti. Sono ben 15 le celle prismatiche che lo compongono, e secondo il ciclo WLTP, l’autonomia è di 613 km sulla versione Macan 4, che scende a 591 su quella Turbo, che essendo più potente più pagare qualcosa in termini di percorrenza tra una carica e l’altra.
Molto interessante il fatto che il bagagliaio abbia una capienza di ben 540 litri, senza dimenticare la presenza del pozzetto anteriore che ne aggiunge altri 84. C’è grande spazio alla tecnologia nell’abitacolo, con ben tre display a disposizione: uno per la strumentazione da 12,6″, uno da 10,9″ per l’infotainment centrale ed un ultimo da 10,9″ per l’intrattenimento del passeggero che si trova seduto sul sedile anteriore. Di certo, si tratta di un SUV di altissimo livello, che è già ordinabile e che partirà con le consegne, previste da metà anno.