Tutti i componenti della tua automobile dovrebbero funzionare al meglio. Alcuni sono più importanti di altri, il motivo è evidente.
Spesso dimentichiamo di quanto sia fondamentale che ogni singolo componente della nostra automobile funzioni come si conviene: quello di cui parliamo oggi poi è uno degli elementi più significativi per la nostra sicurezza a bordo. Qualora infatti dovesse mai rompersi questo elemento della nostra macchina, rischieremmo addirittura di vedere il motore surriscaldarsi oppure, al contrario, non raggiungere nemmeno la temperatura giusta per partire. Inutile dire che i danni all’auto in tal caso sarebbero davvero gravi, oltre che costosissimi da riparare!
Il termostato anche detto valvola termostatica, in realtà, è un componente molto sottovalutato da proprietari meno esperti ma è fondamentale per far funzionare il motore come si deve ed è per questo che una corretta manutenzione della nostra vettura, fatta con cadenze accettabili, è sempre auspicabile. Tra i componenti che potrebbero rompersi causando grossi guai, questo non va mai sottovalutato. Vediamo come accorgersi se qualcosa non va come si deve.
Attenzione a questo dispositivo: se non funziona è un guaio
Partiamo dai comportamenti a rischio; tra le cause di rottura di questo elemento ci può essere la mancanza di antigelo nel liquido di raffreddamento. Ovviamente, parliamo di un’usura che viene accelerata rispetto a quella che già il tempo e i chilometri percorsi causano nel componente. C’è però da considerare anche che il dispositivo è legato ad un pistone e quindi ad una piastra a molla.
Ebbene, anche la deformazione del pistone, può essere casa di grandi disagi a bordo, può difatti creare danni che portano alla rottura del termostato anche improvvisa. Ancora, sale, calcare o ruggine sono elementi corrosivi che – entrando a contatto col liquido di raffreddamento – potrebbero portare a depositi pericolosi al suo interno.
Non abbiamo ancora finito perché anche corpi estranei, eventuali detriti penetrati nel motore, possono impedire il corretto funzionamento a questo dispositivo: va detto che però questi con una corretta manutenzione possono essere individuati e rimossi dal meccanico. Ma ora che abbiamo saputo tutto quanto, come capiremo se il termostato non sta funzionando come dovrebbe? Non è facile rendersene subito conto alla guida, ma secondo gli esperti, alcuni sintomi dovrebbero farci capire che ci saranno dei problemi.
Un componente fondamentale
Considerando che i sintomi di un termostato rotto sono equiparabili a quelli di altri guasti molto frequenti, non è facile capire quando questo componente sta per lasciarci. Una temperatura eccessiva o troppo bassa del motore, accompagna dall’accensione della spia del motore o addirittura dall’attivazione della ventola di raffreddamento è il primo campanello d’allarme da tenere d’occhio. Quando questa si attiva è sempre bene correre dal meccanico!
I sintomi insomma non sono sempre facili da individuare, tuttavia, mettendo insieme tutti gli elementi del caso, l’automobilista si renderà sicuramente conto che qualcosa non quadra. Ora vogliamo però sapere anche cosa fare, una volta appurato che è il termostato il problema della nostra macchina.
Una volta individuato il problema, come vedete nel video sopra che illustra il funzionamento del componente, potremmo anche procedere ad una riparazione di emergenza comprando il componente da soli. Questa soluzione tuttavia è consigliata solo a persone che sanno già dove mettere le mani, altrimenti meglio affidarsi ad un esperto.
La valvola termostatica generalmente costa dai 30 a poco più di 50 euro, non una cifra così tremenda. Da considerare però i costi di manodopera che ci farebbero sicuramente spendere una cifra attorno più vicina ai 150 Euro che al semplice costo del pezzo .Non ci farà certo piacere questa spesa extra, ma per elementi del genere che rischiano se non sostituiti per tempo di danneggiare ulteriormente l’auto, è meglio correre subito ai ripari.