Le supercar vanno a ruba, non solo in concessionaria. Guardate come hanno ridotto una magnifica Porsche Taycan dei ladri esperti.
Le Porsche sono tra le vetture più desiderate al mondo. Ciascun elemento che esce dalle sue linee di produzione è un concentrato di tecnologia estrema. Da anni il brand teutonico, facente parte del Gruppo Volkswagen, si è lanciato con convinzione sull’elettrico, proponendo diverse supercar a batteria. Il marchio ha attraversato una nuova fase dell’oro con le proposte a ruote alte, per poi diventare, insieme ad Audi, promotore nell’universo Volkswagen dell’industria full electric.
Al Salone dell’automobile di Francoforte, nel settembre 2019, hanno presentato la prima supercar 100% elettrica. La Taycan è stata elaborata sulla base del prototipo Mission E e quindi costruita su una nuova piattaforma, battezzata J1. La supercar ha portato il senso di sportività silenziosa ad un altro livello. In corrente continua da 270 kW a 800 Volt, l’auto tedesca vanta una autonomia eccellente, oltre che performance da autentica regina.
I tecnici di Stoccarda hanno gestito benissimo i pesi delle batterie, rendendo la guida divertente. Il cruccio delle elettriche, solitamente, sta sempre nel non avere una grande agilità nei tratti misti. Gli ingegneri hanno partorito un brillante sistema con due incavi. Grazie allo spazio ottenuto anche l’abitabilità è migliorata. Le batteria della Porsche Taycan possono essere ricaricate dal 5% all’80% in appena 22,5 minuti in caso di uso di caricabatterie rapido in corrente continua ad una colonnina di ricarica con potenza di 270 kW. Date una occhiata anche a questo nuovo gioiello della casa di Stoccarda.
Con una autonomia di 323 km la Taycan Turbo è diventata il sogno dei progressisti green. Il modello Turbo S, invece, ha un coefficiente di resistenza, leggermente superiore, pari a 0,25 e sprigiona una potenza impressionante. La Taycan presenta 750 CV e una velocità di punta di 260 km/h, soli 20 in meno rispetto alle monoposto Gen2 di Formula E. La Porsche copre lo 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi. Un’auto così non può non finire nel mirino dei ladri. La vettura parte da 96mila euro come prezzo base.
Porsche, furto assurdo per una Taycan!
In alcune realtà è ancora pensabile di poter lasciare supercar parcheggiate in strada. Purtroppo, nelle principali metropoli del mondo sta diventando un rischio enorme. Anche grazie alla tecnologia i ladri impiegano pochissimo a rubare un’auto. Il business, da qualche anno, si aggira anche sui sistema di infotainment, i cerchioni e i gruppi ottici a LED. Sono stati proprio i fari ad essere stati sottratti ad una Taycan Cross Turismo.
La vettura elettrica, concepita anche per una perfetta guida sull’off-road, è stata sventrata, come vedrete in basso sul canale Reddit r/Porsche. I malviventi hanno, proprio come un barattolo, aperto il cofano in diversi punti, strappando i fari a LED Matrix con una precisione massima. Si sarà trattato di professionisti che, naturalmente, non hanno lasciato alcuna traccia. Dato il valore dei gruppi ottici, non sorprende più di tanto che il colpo sia stato effettuato.
Il furto, nello specifico, è accaduto a Düsseldorf, in Germania. Il povero malcapitato potrebbe sborsare intorno ai 3mila dollari soltanto per la manodopera, a cui vanno aggiunte altre spese: da 373 a 889 dollari per i moduli di controllo, 325 dollari per i motori elettrici di ogni faro, altri 652 dollari per il parafango e la riverniciatura. Il conto finale sarà salatissimo. I ladri per ora rimangono impuniti.