Incentivi auto 2024, ora si possono ottenere: ecco cosa bisogna fare!

Anche il 2024 porta con sé una buona dose di incentivi per chi è intenzionato a cambiare la propria auto: ecco tutto ciò che bisogna fare.

Comprare un’auto, si sa, comporta una spesa di un certo livello. Per questo motivo è stata inserita tutta una serie di incentivi che possono agevolare nell’acquisto. Anche questo 2024 porta infatti con sé aiuti di questo tipo. È possibile inoltre già presentare la propria richiesta. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Incentivi auto 2024: le info
Incentivi auto 2024: tutte le informazioni utili – Bicizen.it

Il 2023 ha puntato tanto sull’utilizzo degli incentivi per spingere appunto i possessori di un’auto più datata a procedere con il cambio. Le vetture più sono in là con gli anni e più inquinano, motivo per il quale si sta promuovendo sempre di più la transizione verso l’ecologico. Con l’aiuto economico da parte dello Stato, poi, tutto può essere più semplice.

Alla luce di tutto questo, quindi, anche per questo 2024 si continuerà a investire sull’utilizzo degli incentivi. Si è ancora in attesa del nuovo provvedimento da parte del Governo quindi rispetto allo scorso anno ancora nulla è cambiato. Ma nel frattempo si può già approfittare di quanto è a disposizione.

Incentivi auto, ecco come fare per approfittare delle cifre messe a disposizione: tutte le info utili

Dal 23 gennaio 2024 è tornata disponibile e attiva la piattaforma a cui poter accedere per richiedere gli aiuti economici statali. A richiederlo possono essere tutti coloro che hanno anche già acquistato l’auto a partire dal 2 gennaio. Purché la vettura non superi i 135 g/km di CO2 di emissioni. Come cifre, nello specifico, si va da un massimo di massimo di 5mila euro fino a un minimo di 2mila euro. Il massimo spetta a chi acquisterà o ha acquistato un’auto elettrica rottamando un veicolo da Euro 0 a Euro 5.

Incentivi auto 2024: le info
Tornano gli incentivi per il 2024: ecco come fare richiesta – Bicizen.it

I fondi, fino a esaurimento, ammontano a un totale di 570 milioni euro. Questi vanno a dividersi in: 205 milioni di euro per le auto meno inquinanti (vedi elettriche) di cui 194,75 milioni per i privati e 10,25 milioni per noleggio; 245 milioni di euro per le plug-in di cui 232,75 milioni di euro per i privati 12,25 milioni di euro per il noleggio; 120 milioni di euro per le ibride e le termiche solo per i privati. Per il nuovo provvedimento di cui ha parlato il Governo al ridosso dello scorso Natale si dovrà quindi ancora attendere, ma intanto si potrà procedere tramite quanto già stanziato. Di fatto serve ancora l’approvazione del Decreto ma non dovrebbe volerci tantissimo.

Gestione cookie