È notizia delle ultime ore quella di una multa da oltre seimila euro per un’e-Bike. Bisogna stare molto attenti perché potrebbe davvero accadere a chiunque.
Il caso è destinato a fare giurisprudenza perché insolito e forse proprio il primo della storia. Viene da Macerata dove un giovane ciclista è stato multato pesantemente.
Il mondo dell’e-Bike ha completamente cambiato il modo di vedere la mobilità, creando anche delle incomprensioni. Una rivoluzione così rapida infatti arriva di fronte a quelli che sembrano dei vuoti normativi davvero difficili da colmare e sui quali il nostro Governo sta già intervenendo in maniera celere e preziosa. Nonostante questo ci sono cose che anche se non normate sembrano evidentemente dei reati.
Come quello della storia che vi vogliamo raccontare oggi che a un giovane è costato una cifra enorme e che potrebbe accadere a chiunque cadesse nell’errore che ha commesso proprio lui. Ma andiamo ora ad analizzare tutto da più vicino per capire cosa è accaduto davvero e se il ragazzo abbia dei margini per poter ricorrere in appello con un ricorso che a quel punto potrebbe cambiare nuovamente tutto.
La storia che vi stiamo per raccontare arriva da Macerata e ci parla di una multa da ben 6128 euro per un ragazzo che viaggiava su una bici elettrica. Fate attenzione a quello che vi stiamo per raccontare perché potrebbe accadere anche a voi.
La bicicletta del 23enne pakistano era a pedalata assistita ma era modificata, truccata. Le verifiche effettuate dalla Motorizzazione Civile hanno evidenziato come il mezzo non fosse conforme alle norme del Codice della Strada. La velocità di 19 chilometri orari lo faceva rientrare nella categoria di ciclomotore.
Così il mezzo è stato sequestrato e si è arrivati alla salatissima lulta a fronte di una serie di sanzioni amministrative. Tra queste contiamo la mancanza del certificato di circolazione, l’assenza della copertura assicurativa, la guida senza patente e senza casco. Sono cose anche abbastanza logiche e facili da comprendere anche senza leggere norme e Codice della Strada.
Purtroppo sono sempre più le persone che si dotano di strumenti per aumentare l’accelerazione, rischiando in caso di controllo una pesantissima sanzione. Diventa dunque fondamentale cercare di capire che anche se non normate ci sono regole che sono legate generalmente a chi si muove per strada. Se avete dunque modificato la vostra bici siete ancora indietro per evitare dei guai e soprattutto riuscirete a viaggiare in tutta sicurezza.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…