Proprietari ed anche affittuari dei famosi monopattini elettrici, sempre più in voga, ora sono avvisati: si rischia.
Probabilmente, con tutti quei noleggi hanno anche superato perfino il transito di scooter e moto: sono i monopattini elettrici ed in città, ne vediamo sempre più sfrecciare per fare da mezzo di trasporto a chi deve compiere tratti brevi. C’è anche chi se ne serve comodamente per recarsi al lavoro, evitando così di dover mettere in strada la propria auto o la propria moto. Le regole legate ai monopattini, quindi, diventano sempre più dettagliate visto che appunto, il loro uso è sempre più comune.
Gli stessi utenti che usano il monopattino per abitudine o per un affitto di qualche ora iniziano a lamentarsi maggiormente per la mancata chiarezza di tutti questi regolamenti, ad essi legati. Per non parlare poi di pedoni ed automobilisti che se li ritrovano di fronte. Ormai, servono delle leggi ad hoc per questi nuovi veicoli che fanno chiaramente parte del quotidiano in molte metropoli. Ecco in che modo si sta intervenendo in Italia.
Sono le disposizioni europee a dare una risposta alle perplessità avute sin ora dal nostro Paese sull’uso corretto di mezzi dell’urban mobility. Oggi è invece chiaro che chi dovesse comperare uno di questi veicoli dovrebbe sottoscrivere un’assicurazione per la responsabilità civile, nonché acquistare un casco da indossare per la guida del mezzo. A breve infatti, anche indossare il casco sul monopattino potrebbe diventare obbligatorio, mentre per adesso, il “dovere” è riservato ai minori di 14 anni.
Sicuramente indossare un casco è sempre e comunque consigliato pure per chi si pone alla guida dei monopattini piuttosto che di uno scooter, ma per adesso se si è maggiori di 14 anni non si verrà sanzionati in caso di mancanza di questo accessorio. A proposito invece della assicurazione RC, l’utenza che utilizza quelli da affittare non dovrà preoccuparsi, ma chi ne compra uno privato sarà invece costretto a sottoscriverne una, con il suo mezzo che dovrà anche avere una targa. Sulla richiesta dell’autorità, per adesso, ne sappiamo ancora poco ma sembra che si possa completare alla Motorizzazione e che sarà adesiva per aderire alla carrozzeria del mezzo.
Ci sono multe salate anche per chi non rispetterà le norme pensate per i monopattini? Certo, come per i comuni veicoli non sarà piacevole esser scoperti a trasgredire, con multe che andranno dai 100 ai 400 euro a seconda del reato. Vista la pericolosità delle manovre di questi veicoli, per chi non dovesse usare gli indicatori di direzione si potrebbe invece arrivare persino a sanzioni da 800 euro. Per il momento, tutte queste norme sono state approvate solo in via preliminare dal Consiglio dei Ministri ma potrebbero presto entrare a far parte del Nuovo Codice della Strada, un motivo in più per iniziare già a tutelarsi, preparandosi ai cambiamenti.
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…
La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…
Se avete la targa estera non potrete più girare in Italia. Attenti perché il rischio…
Le bici elettriche sono ormai sempre più note e con l'ultimo Black Friday vi è…
Abarth ha preso una decisione rivoluzionaria e ora sono diversi a essere rimasti di sasso…
Le auto a GPL sono in ascesa nel nostro Paese nonostante tutti spingano forte l'elettrico.…