La Renault Twingo sbarca in Giappone, ma lo fa con delle caratteristiche ben diverse rispetto al suo aspetto più classico.
La storia dell’automobilismo è fatto di tantissime vetture con delle forme e degli aspetti molto diversi tra di loro e non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Renault Twingo rientri nella categoria delle utilitarie maggiormente apprezzate. Il piccolo veicolo francese è stato uno di quelli che nella storia ha riscontrato il maggiore successo in sede di mercato e ancora oggi le caratteristiche attirano i clienti.
Le dimensioni sono estremamente contenute, il che la rende perfetta per potersi muovere agilmente all’interno delle città. La lunghezza è di 362 cm, la larghezza di 165 e l’altezza di 155 cm e questo le dà così modo di essere una vettura omologata per quattro persone.
Al proprio interno, la Renault ha sempre dimostrato di avere grande attenzione per il comfort dell’automobilista. Ecco dunque come mai si può ammirare l’utilizzo di sedili molto comodi per essere un’utilitaria, oltre alla scelta del volante in pelle tra le versione di serie, e per la gestione del veicolo vi è uno schermo da 7 pollici a colori.
Il motore è perfetto per muoversi in città e per effettuare piccoli spostamenti, con la Twingo che si presenta con un 3 cilindri da 1000 di cilindrata e con erogazione massima di 65 cavalli. Questo le permette di toccare un massimo di velocità che non va oltre ai 158 km/h e i consumi sono solo di 5,2 litri ogni 100 km. Il prezzo è di 15.350 Euro, ma c’è qualcuno in Giappone che ha deciso di rinnovarla del tutto.
Renault Twingo giapponese: ecco la C’eLavie 105 Maxi
Di recente si è svolto uno dei più importanti eventi nel mondo dei motori, ovvero l’Auto Salone di Tokyo 2024. Un evento che dà modo non solo alle grandi aziende di mostrare i loro nuovi modelli, ma anche a qualcuno privato di far ammirare al mondo intero le proprie straordinarie e innovative creazione.
Questo infatti è il caso di Hatano, con quest’ultimo che ha creato un concept davvero particolare partendo dalla Renault Twingo. Ne è derivata così la C’eLavie 105 Maxi, un modello che fa dell’anima sportivo il proprio punto di forza e soprattutto si denota anche un accrescimento evidente delle dimensioni.
Hatano infatti ha utilizzato un body kit per poter ampliare la larghezza di 21 cm e oltre a questo ha dato vita a delle prese d’aria e ha installato le telecamere per poter vedere alle spalle del veicolo al posto dei classici specchietti. Molto particolare e apprezzata dai clienti anche la scelta del colore blu e arancione, un chiaro richiamo al mondo del WRC.
#news #HotHatch C’eLavie 105 Maxi Is A Widebody Renault Twingo From Japan That Will Soon Get A V6 https://t.co/c31xiOyFFo pic.twitter.com/UFxOhZvxar
— Flyin18T Motorsports (@Flyin18T) January 17, 2024
Il motore che monta questo modello straordinario non lo si può di certo definire adatto per le utilitarie, tanto è vero che la C’eLavie 105 Maxi si presenta con un V6 sovralimentato. Non è chiara la potenza che potrà sprigionare, ma di sicuro lo si scoprirà a breve, perché questo concept è destinato a diventare un’auto di serie. La produzione sarà limitata, ma la C’eLavie 105 Maxi sarà acquistabile e farà sicuramente la fortuna di tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della guida rally, motorsport tanto caro in Giappone.