La stagione 2024 di Marc Marquez lo vedrà debuttare sulla Ducati del Gresini Racing, con una serie di primati già messi nel mirino.
Mancano meno di due mesi al via del mondiale di MotoGP targato 2024, che scatterà il 10 di marzo a Losail, con il Gran Premio del Qatar. Comunque vada, si tratterà di una gara storica, dal momento che Marc Marquez correrà per la prima volta senza una Honda tra le mani. Il deserto del Qatar gli darà la possibilità di esordire sulla Ducati del Gresini Racing, e soprattutto di tornare ad essere protagonista dopo anni terribili.
Marquez non vince una gara da Misano 2021, nel mese di ottobre, dal quale sono passati quasi due anni e mezzo. Per uno come lui, che era abituato ad abbattere record su record, si tratta di un’attesa terribile, causata dalla crisi tecnica della Honda che lo ha tolto dai giochi. Ora, con la Ducati Desmosedici GP23, la caccia alla storia può riprendere. Vediamo i record che potrà demolire.
Sul sito web “Crash.net“, è stata resa nota una classifica molto interessante, che riguarda i record che Marc Marquez può mettere in cascina nel 2024 vincendo il titolo. Un paio li firmerebbe lui senza nessuno con cui condividerli, mentre altri sarebbero da eguagliare. Andiamo a vedere perché la stagione che sta per iniziare può essere davvero storica per il nativo di Cervera.
Attesa più lunga tra i titoli mondiali: Nessuno in MotoGP ha mai vinto con così anni di distanza tra l’ultimo titolo ed il successivo. Marc si è imposto per l’ultima volta nel 2019, e punta a rifarlo nel 2024. Neanche Valentino Rossi ed Jorge Lorenzo si sono trovati a vincere a così tanti anni di distanza;
Primo campione del mondo con un team privato: Da quanto la top class si chiama MotoGP, nessuno ha mai vinto un mondiale con un team satellite. Marquez correrà con Gresini, e potrebbe fare questa impresa, sfiorata lo scorso anno da Jorge Martin con la Pramac. In passato, ci erano riusciti piloti come Kenny Roberts, Marco Lucchinelli e Franco Uncini, ed anche Valentino Rossi nel 2001 non era proprio nel team ufficiale Honda. Tuttavia, si trattava ancora della 500 e non della MotoGP;
Vittoria di mondiale costruttori con due case diverse: Qui però parliamo di un record che andrebbe ad eguagliare, in quanto ci sono già riusciti Valentino Rossi, Geoff Duke, Giacomo Agostini, Casey Stoner ed Eddie Lawson, ma solo Rossi e l’australiano lo hanno fatto da quando la top class si chiama MotoGP;
Eguagliare i nove titoli mondiali di Valentino Rossi: Di sicuro, questo è il target che il nativo di Cervera si è imposto, per vincere quel nono mondiale che da anni gli sfugge. Tutto sembrava fatto nel 2020, quando aveva un vantaggio prestazionale enorme sui rivali, ma la caduta di Jerez de la Frontera lo ha portato in un vero e proprio buco nero. Recuperata la sanità fisica e con una moto a disposizione di primissimo livello, potrebbe davvero farcela.
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…