Benzina+in+un+motore+Diesel%3F+Niente+paura%2C+con+questo+trucco+fatto+in+casa+risolvi+tutto
bicizenit
/2024/01/19/benzina-in-un-motore-diesel-niente-paura-con-questo-trucco-fatto-in-casa-risolvi-tutto/amp/
Curiosità

Benzina in un motore Diesel? Niente paura, con questo trucco fatto in casa risolvi tutto

Published by
Francesco Domenighini

Alle volte capita di versare della benzina al posto del gasolio, ma per fortuna, c’è un metodo per risolvere questo problema.

Quando ci si ferma alla stazione di benzina si deve essere sempre molto attenti nell’immettere il carburante corretto. Sarebbe davvero un disastro se nella nostra vettura a gasolio venisse introdotta della benzina, con questa che andrebbe a compromettere seriamente le componenti interne della vettura.

Benzina e diesel non dovrebbero mischiarsi: ecco la realtà (Canva) – Bicizen.it

Lo stesso discorso naturalmente può avvenire anche a circostanze invertite, motivo per il quale è necessario accorgersi il prima possibile di un eventuale errore. Si deve essere bravi nell’accorgersi subito dell’accaduto, dunque non avviando il motore e chiamando subito un dipendente della stazione di benzina che dovrà aspirare il liquido prima che danneggi il mezzo.

Nel caso in cui non ci dovesse essere nessuno, in quanto siete andati di notte al self service, allora dovrete chiamare il carro attrezzi o attendere qualcuno in grado di farlo. Mai e poi va acceso il propulsore, soprattutto quando è la benzina a essere inserita in un’auto a gasolio. A parti inverse infatti ci saranno dei danni, ma il veicolo potrà comunque compiere pochi metri.

Alle volte però non si è nelle condizioni di poter aspettare i soccorsi, con il panico che può diventare una conseguenza a questa particolare situazione. Per fortuna però le aziende automobilistiche hanno pensato a tutto, anche a come poter venire incontro agli automobilisti più sbadati. Vi è infatti un metodo che permette di salvare il motore, almeno per una distanza tale da rientrare a casa o andare dal meccanico.

Olio nel serbatoio: come salvare un’auto a gasolio

L’unico metodo rapido e veloce in questi casi per evitare di vedere distrutto il motore della propria auto è quello di versare una piccola quantità di olio del motore all’interno del serbatoio. Questo permette alla benzina di aumentare la propria viscosità, il che la porterebbe perlomeno a danneggiare di meno il motore.

Usare olio del motore nel serbatoio (Canva – bicizen.it)

Naturalmente questa è solo una manovra disperata e che vale solo per pochissimi chilometri, con il motore che non potrà essere sforzato. A confermare che questa non è solo una voce e una teoria campata per aria, ci ha pensato direttamente Jesus Casanova. Quest’ultimo è un professore di Motori Termici e Ingegneria Energetica dell’Università di Madrid.

L’aggiunta dell’olio nella benzina avrebbe in qualche modo l’effetto che ha l’aggiunta della legna nel camino acceso. Con l’utilizzo della benzina non ci sarebbe modo di emettere fumo bianco, come spiega Casanova, ma con l’aggiunta dell’olio garantirebbe un sensibile aumento della quantità di fumo.

Il trucco rimane comunque un’operazione disperata solo per arrivare in un luogo dove troverete un esperto pronto a far fuoriuscire la benzina dal serbatoio. Questo però eviterà di vedere distruggere del tutto il motore e a quel punto, diventerebbe di fatto necessario cambiare veicolo. Le preoccupazioni e i pensieri al giorno d’oggi sono sempre più frequenti e capita dunque di sbagliare involontariamente anche alla stazione di benzina. Con questo piccolo trucco però ora si può vivere più serenamente un errore che fino a poco tempo fa sembrava essere irreparabile.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Ducati, il nuovo modello arriva direttamente dal motorsport: con questa ti sentirai un pilota, potenza senza precedenti

La Casa di Borgo Panigale ha lanciato un nuovo modello che farà concorrenza alle giapponesi.…

2 ore ago

Moto Guzzi torna con una nuova sportiva: tecnologia italiana di primissimo livello

Il Made in Italy colpisce ancora con un naked Moto Guzzi che strizza l’occhio al…

5 ore ago

MotoGP, Bagnaia sfida Marquez: arriva una dichiarazione da campione

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, ha dimostrato di essere un pilota veloce ma riuscirà…

8 ore ago

Addio del giovane pilota al MotoMondiale: tutta colpa dei soldi

Il MotoMondiale deve salutare un pilota molto amato, con la questione legata all'aspetto economico che…

12 ore ago

La minicar che corre più di un’utilitaria: modello bomba e prezzo da sogno

Novità importanti per quanto riguarda il mondo delle minicar, con un particolare modello che ha…

14 ore ago

Prezzi bassi e potenza da top di gamma, la nuova moto cinese è ingiocabile

Novità importanti dal mercato cinese, con una nuova straordinaria moto che ora la si può…

16 ore ago