Il Giappone è pronto a lanciare sul mercato una nuova automobile che si presenterà con un motore eccezionale.
Uno degli aspetti che in questi anni ha fatto sì che le vetture giapponesi fossero in assoluto quelle maggiormente richieste è il fatto che presentino un motore di altissima affidabilità al proprio interno. Sono moltissime le realtà che negli ultimi anni hanno deciso di aggiungere alla propria gamma non solo delle vetture utilitarie, ma anche delle sportive.
I casi più eclatanti sono sicuramente legati a modelli del calibro della Honda Civic o della Toyota Yaris GR. Queste sono delle automobili che si possono anche acquistare con dei prezzi tutto sommato contenuti per la media, attorno ai 50 mila Euro, e nelle versioni sportive sono in grado di andare non troppo lontane dai 300 km/h.
Velocità che dimostrano anche come mai al giorno d’oggi le Toyota siano dominanti in motorsport del calibro di WRC e WEC, categorie dove la velocità di punta è importante, ma l’affidabilità del mezzo lo è ancora di più. Non è solo la casa di Toyoda ad aver dato vita però a grandi vetture sportive.
Una di queste è anche la Mazda, con il colosso del Sol Levante che da tempo è attesa al varco per produrre un modello che possa essere la degna erede della RX-8 Spirit del 2008. Finalmente giungono delle grandi notizie per gli appassionati, visto che a parlare del futuro della casa nipponica è direttamente Katsuhiro Moro, ovvero il CEO della Mazda, in occasione del Tokyo Auto Salon 2024.
La Mazda dunque è pronta a rilanciare la propria gamma sportiva, grazie alla presentazione della Iconic SP, per ora solo un concept, ma che presenta un motore storico della Mazda: il Wankel. Questo motore rotativo ha sempre fatto molto discutere gli appassionati, per molti geniale, mentre per altri un totale fallimento.
Sicuramente la Mazda la società che ha creduto maggiormente in questo propulsore e lo dimostra ancora oggi, perché sarà proprio questo a permette alla Iconic SP di sfrecciare per strada. Si tratterà comunque di un’auto dalle dimensioni decisamente contenute, considerando infatti come la lunghezza sarà di 418 cm, la larghezza di 185 cm e l’altezza di 115 cm. Queste ultime sono ancora incerte, visto come il Chief Designer della Mazda, Masashi Nakayama, ha parlato della possibilità di portare quest’auto allo stile della MX-5 Miata.
Il peso complessivo dell’auto sarà di 1450 kg e l’intento della Iconic SP è di far erogare al motore Wankel a doppio rotore un’erogazione di 370 cavalli. Si tratta di un miglioramento rispetto al classico propulsore da sempre usato dalla Mazda, infatti il suo ruolo è quello di range extender.
Non è ancora stata annunciata la gamma completo di questo modello, considerando infatti come si parla anche di un possibile modello a idrogeno. Con tutta probabilità ci sarà una versione a benzina, ma sembra che si punti anche a un modello molto contenuto nei consumi e che possa essere a GPL. Novità importanti per una Mazda che vuole tornare a imporsi sul mercato internazionale.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…