Il celebre marchio ceco Skoda torna sul mercato presentando tre modelli storici rinnovati. Ecco quali sono e il prezzo
Ce n’è per tutti i gusti. Nei prossimi mesi Skoda distribuirà nelle concessionarie italiani due nuove vetture che per la verità sono restyling di modelli molto apprezzati.
Come poi vedremo nel dettaglio non è stato operato un cambio radicale, ma solo un’operazione di maquillage per rendere più contemporanea e accattivante l’immagine dei modelli in questione. Il tutto a fronte delle richieste di un mercato, quello automobilistico che non consente ai costruttori di rimanere per troppo tempo fermi, sia in termini di performance dei mezzi, sia di innovazioni nelle motorizzazioni.
Dunque, il ritocco ha riguardato perlopiù l’estetica, nonché i materiali ora tutti riciclati e sostenibili, così da avere un cockpit più comodo e tecnologicamente avanzato. Tutta la strumentazione è stata digitalizzata con schermo da 8 pollici di serie. Sul fronte motore invece saranno a disposizione l’EVO 2 1.0 TSI in grado di erogare tra i 95 e 115 cv, volendo anche con cambio DSG, e 1.5 TSI da 150 cv, impreziosita dalla tecnologia di disattivazione selettiva dei cilindri ACT.
Nella sua versione 2024 la Kamiq sarà declinata in quattro allestimenti Selection, Style, Black Dots e Monte Carlo. Aprendo le portiere invece ci saranno a scelta dell’utente quattro tipi di design, come già è in uso nei modelli Enyaq e nella sua variante coupé.
La Selection 1.0 TSI da 95 cv prevede una spesa di 24.700 euro e comprende luci posteriori full LED, fendinebbia anteriori e l’avviamento senza chiavi, mentre tra gli aiuti alla guida è stato inserito il riconoscimento della segnaletica stradale. Salendo di qualità e dotazioni, anche la cifra necessaria aumenta. Il top di gamma 1.5 TSI Act con DSG costa infatti 33.650 euro.
Per quanto riguarda la Scala, la presentazione è avvenuta ad inizio dello scorso agosto e ora si andrà a materializzare, nelle varianti Selection, Style e Monte Carlo. Si tratta di una berlina del segmento C che si potrà trovare a partire da 25.350 euro scegliendo la motorizzazione 1.0 TSI capace di scaricare fino a 95 cv.
Rivista specialmente nell’area dell’avantreno, in questa specifica sarà fruibile solamente con l’allestimento Selection. All’apice troviamo la Monte Carlo con unità motrice 1.5 TSI Act da 150 cv e cambio DSG, per cui vanno messi sul piatto ben 33.850 euro.
Oltre ai modelli citati sarà rilanciata anche la Fabia. Anche qui a disposizione ci saranno le varianti Selection, Style e Monte Carlo. Ritoccata nel posteriore dove in particolare è stata rivista la grafia del marchio, prevede un’ampia scelta di motorizzazioni tra cui la 1.0 MPI da 80 cv che può essere utilizzata anche dai neo patentati.
La proposta base è quella in versione Selection e la su può acquistare da 20.200 euro. Se però si desidera un veicolo più prestazionale si può puntare sull’allestimento Monte Carlo con propulsore 1.5 TSI EVO da 150 cv con cambio DGS che comporta un esborso di 27.350 euro.
Oltre al lancio di queste nuove Auto, Skoda si appresta a attuare un’altra importante novità ovvero l’introduzione di ChatGPT su alcuni modelli già partire dal 2024.
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…