L’Alfa Romeo si prepara al lancio di un nuovo modello che presto sarà disponibile sul mercato. Ecco tutti i dettagli
In casa Alfa Romeo si può gioire per la grande crescita fatta registrare nel 2023 sul fronte delle vendite, a conferma del fatto che il programma di rilancio avviato anni fa da Sergio Marchionne ha finalmente dato i risultati sperati. Il marchio del Biscione viene trascinato dal successo del SUV Tonale che, dal suo lancio, avvenuto nel febbraio del 2022, ha dato una clamorosa spinta alle vendite della casa di Arese.
L’Alfa Romeo, a questo punto, è già improntata al futuro, con il 2024 che porterà al debutto il SUV Milano. Si tratterà del terzo crossover dopo Stelvio e Tonale, in attesa che nel 2027 arrivi anche l’E-SUV pensato per dominare la scena anche negli USA ed in Cina. Detto questo, andiamo a dare un’occhiata ai possibili segreti della nuova e splendida Milano.
Come anticipato, quindi, la grande novità che arriverà nel 2024 si chiamerà Alfa Romeo Milano. Si tratterà della prima auto elettrica della casa di Arese. Il nome, dopo tanti dibattiti e smentite, è stato ufficializzato circa un mese fa, ed è una delle vetture più attese della storia di questo marchio. Oltre alla full electric, in seguito arriveranno anche le versioni termiche ibride a benzina.
Alfa Romeo, ecco come sarà il SUV Milano
La presentazione è attesa per il mese di aprile, anche se non c’è ancora una data ufficiale. Il prezzo dovrebbe partire da 27.000 euro, anche se ci sarà ancora da aspettare. Infatti, l’arrivo in concessionaria è previsto a partire dalla fine dell’estate, ma siamo certi che i grandi appassionati sapranno comunque aspettare prima di potersela portare a casa.
Nel video qui postato, caricato sul canale YouTube “Motor.TV“, potete farvi un’idea di quelle che potrebbero essere le sue forme, anche se parliamo chiaramente di un render. Il frontale è aggressivo e spigoloso, con il logo del marchio del Biscione che viene posizionato sul cofano motore e non più sulla calandra. In base alle indiscrezioni ciò dovrebbe accadere anche sulla Stelvio che è attesa per il 2026 e che sarà, a propria volta, disponibile in full electric.
Per quello che riguarda i motori, l’elettrica avrà una potenza massima di 156 cavalli, con 400 km di autonomia garantiti da una batteria da 54 kWh, gli stessi dati della Fiat 600e, altro modello del gruppo Stellantis. Inoltre, l’Alfa Romeo Milano sarà anche ibrida a benzina, con un motore 1.2 3 cilindri Mild Hybrid che sarà disponibile in due diverse versioni, una da 100 ed una da 136 cavalli di potenza massima.
Nel periodo successivo al lancio, potrebbe fare il proprio esordio anche una variante più sportiva, anche se non è chiaro ancora se assumerà la denominazione di Quadrifoglio o meno. Tuttavia, essa sarà sempre elettrica e dovrebbe arrivare sino a 220 cavalli di potenza massima, dotata di trazione integrale e di un look ancor più aggressivo. Presto ne sapremo di più, in attesa di quella che è un’attesissima presentazione ufficiale.