Sai+cos%26%238217%3B%C3%A8+un+Bike+Hotel%3F+Quando+lo+scoprirai+non+potrai+pi%C3%B9+farne+a+meno
bicizenit
/2024/01/14/sai-cose-un-bike-hotel-quando-lo-scoprirai-non-potrai-piu-farne-a-meno/amp/
Bici

Sai cos’è un Bike Hotel? Quando lo scoprirai non potrai più farne a meno

Published by
Matteo Fantozzi

Oggi vi vogliamo parlare dei Bike Hotel, anche se siamo sicuri che pochissimi di voi sanno di cosa stiamo parlando. Quando scoprirete questa comodità sicuramente non potrete farne più a meno.

Il mondo delle bici è sempre più frequentato da persone di tutto il mondo e anche in Italia, soprattutto grazie all’e-Bike. Così sono numerose le aziende che hanno fiutato l’affare e sembrano pronte a regalarci nuovi colpi di scena.

Hotel bike, cos’è? (Bicizen.it)

Il cicloturismo e il Bikepacking hanno stravolto il mercato delle due ruote, regalando molte novità a chi ama uscire sulle due ruote. Questo ci ha permesso, nel corso del tempo, di veder sorgere nuove attività anche molto particolari, in grado di sfruttare semplicemente l’ingegno.

La proliferazione di biciclette, infatti, ha reso necessario un netto intervento sul mercato per cercare di trovare delle soluzioni che potessero tornare utili ai proprietari di una due ruote. Ed è così che molto presto vedremo altre idee monopolizzare il mercato, ma oggi parliamo dei Bike Hotel e siamo sicuri che ne sarete entusiasti anche voi.

Bike Hotel, cosa sono?

I Bike Hotel sono strutture ricettive specializzate nel poter accogliere e nel soddisfare ogni esigenza dei cicloturisti. Per completare la spiegazione è necessario rispolverare, per chi non lo ricordasse, cos’è il cicloturismo. Si tratta di una forma di turismo che si pratica in bici, con la possibile aggiunta del treno o con tour organizzati da agenzie che possono sostenere i viaggi portando i bagagli.

Bike Hotel, tutto quello che c’è da sapere (Bicizen.it)

Al momento non c’è una normativa che permetta a una struttura di definirsi Bike Hotel anche se piano piano si sta arrivando a una regolamentazione anche per questa nuova frontiera. Va specificato che chi si muove in bici ha delle esigenze particolari che sicuramente la struttura dovrà soddisfare, prima tra tutte ovviamente la possibilità di riporre la due ruote ed eventualmente anche una piccola officina per le manutenzioni ordinarie.

Non deve mai mancare nemmeno un area lavaggio per poter sistemare la nostra due ruote. Tra le altre cose necessarie in una struttura del genere c’è sicuramente un centro di assistenza medica che può essere importante qualora il ciclista si trovasse in condizioni che richiedono l’intervento di un dottore.

Come avete visto si tratta di strutture molto differenti rispetto a un semplice albergo, ovviamente però serviranno anche i confort di un hotel normale come belle camere, eventuali saune, palestre e quanto più possibile in base anche alla disponibilità economica.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

MotoGP, è un vero disastro: follia Ducati, la situazione sta diventando imbarazzante

La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…

2 ore ago

Matteo Salvini blocca Roma, traffico folle: strada principale chiusa per sempre

Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…

5 ore ago

Google Maps in pensione, è lei l’app definitiva: una volta che la apri non la lasci più

Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…

9 ore ago

Fiat 500 “gratis”, che bomba: si potrà ottenere sin da subito

La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…

11 ore ago

Cosa rende un’Alfa Rome una “vera” Alfa Romeo? Se ci fate caso hanno tutte questi dettagli

Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…

21 ore ago

MotoGP, il più grande flop dell’anno: erano il top, oggi sono un vero disastro

La MotoGP ha un nuovo padrone e si chiama Jorge Martin che ha battuto Bagnaia.…

1 giorno ago