La Volkswagen ha preso una decisione molto seria per ciò che riguarda le auto elettriche, che può davvero fare la differenza.
In casa Volkswagen è corsa contro il tempo per tirare su il business delle emissioni zero, con i modelli che subiranno grandi cambiamenti in futuro. Infatti, è stato annunciato un taglio ai prezzi nei paesi del Nord Europa, ma anche in Francia ed in Belgio, con il programma che presto potrebbe essere esteso a tutto il Vecchio Continente. L’obiettivo è quello di rendere più popolare la gamma ID., che sino a questo momento è stata ancora poco competitiva.
Proprio per questo, la Volkswagen versa in uno stato di grave crisi, che di certo non fa bene a tutto il brand. Il taglio da 10 miliardi di euro annunciato e che avverrà entro il 2026 potrebbe costare tanti posti di lavoro, ma nel frattempo, lo sviluppo sulle auto elettriche non si ferma. Andiamo a dare un’occhiata a quella che è la nuova genialata.
Al CES di Las Vegas che è in corso in questi giorni, il marchio Volkswagen ha presentato una grande novità che riguarda le auto elettriche. La filiale software Cariad che è da sempre collegata alla casa di Wolfsburg, che ha collaborato con la Bosch per questo nuovo progetto, vuole cambiare il modo nel quale parcheggiamo le nostre auto ad emissioni zero, sviluppando dei servizi di parcheggio automatizzato insieme alla ricarica, anch’essa automatica, abilitata dalla tecnologia di guida autonoma SAE di Livello 4.
In sostanza, i veicoli saranno in grado di trovare una stazione di parcheggio dotato della colonnina di ricarica senza la necessità che il conducente scenda dall’auto o che sia presente, ed effettuerà la carica in tutta autonomia. Un robot si occuperà di aprire lo sportello ed inserirà, in modo del tutto autonomo, il cavo adibito alle operazioni di ricarica.
Nel momento in cui la carica desiderata sarà raggiunta, il cavo verrà disinserito, con l’auto che tornerà nel posto di parcheggio tradizionale, con un’operazione che verrà svolta in tutta sicurezza. La Volkswagen sta investendo tutto anche su questi aspetti e non solo sullo sviluppo delle auto elettriche, in modo da far capire alla clientela il grande potenziale di questo nuovo modo di fare mobilità.
Per il momento, un test è stato svolto con un’Audi Q8 e-tron, cosa che è indicativa, dal momento che i veicoli di fascia alta saranno i primi ad usufruire di questa novità. La casa di Ingolstadt, parte della VW, è in possesso di diverse auto ad emissioni zero, anche se per il momento, pare aver rallentato quello che è il suo futuro a batteria.
In questi giorni, infatti, ha fatto sapere che la priorità verrà data alle ibride ed alle termiche a benzina, dal momento che esse risultato essere molto più richieste delle full electric. La VW ha invece tagliato i prezzi, come detto poco fa, della gamma ID., nella speranza che essa possa diventare più popolare. Presto sapremo se la scelta avrà pagato o meno.
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…