La FIAT Panda è sempre una delle auto più amate in assoluto, ed ora c’è una versione speciale davvero curiosa. I dettagli.
Siamo finalmente entrati nel 2024, l’anno che porterà la FIAT in una nuova dimensione. Infatti, dopo una lunga attesa, sta per essere svelata al mondo la nuova Panda, che debutterà l’11 del prossimo luglio. Si tratta di una data davvero molto attesa, dal momento che la citycar più amata dagli italiani non avrà più nulla in comune con il modello attuale. La Panda, infatti, sembra destinata a diventare un SUV di Segmento B, con una lunghezza portata a quattro metri e delle linee ed un design che saranno rivoluzionati in tutto e per tutto.
La FIAT e Stellantis si sono prese un bel rischio, dal momento che il successo della Panda che conosciamo oggi è stato confermato anche nel 2023, mentre un modello del tutto nuovo, che sarà anche elettrico, dovrà dimostrare la sua qualità da capo. Nel frattempo, è il momento di dare un’occhiata ad un modello a dir poco speciale, che è stato svelato poco tempo fa dalla casa di Torino.
Il 2023 che si è appena concluso è stato l’anno di un gradito anniversario in casa FIAT, che riguarda appunto la Panda. Infatti, sono stati celebrati i 40 anni dalla nascita della Panda 4×4, che comparve nel 1983, tre anni dopo l’avvento del modello base. La casa di Torino ha voluto celebrare al meglio questa ricorrenza, svelando al mondo un modello speciale.
Stiamo parlando della Panda 4×40, un’edizione limitata a 1.983 esemplari. Ovviamente, questo numero non è casuale, e va a ricordare proprio l’anno in cui la Panda a trazione integrale fu messa al mondo. L’auto sarà disponibile in Italia, in Francia, in Germania ed in Svizzera, e l’aspetto è molto simile a quello della Cross. La tinta della carrozzeria è color Avorio, abbinata ai cerchi Style bicolore da 15″ ed alle calotte degli specchietti nera.
Molto caratteristici i loghi 4×40 che sono presenti sulla carrozzeria, in colore rosso e che vanno a celebrare appunto questo anniversario, e che si trovano anche nell’abitacolo. I fendinebbia anteriori e le luci diurne a LED sono del tutto riprese dalla Cross, mentre ci sono anche i vetri oscurati, così come i ganci di traino all’anteriore in colore rosso. Sul tetto, la FIAT ha puntato sulle barre nere per portare tutto ciò che serve.
Non ci sono, almeno per ora, informazioni utili relativamente agli aspetti meccanici, mentre il prezzo è di circa 23.900 euro, superiore di circa 8 mila euro al modello base della Panda. Di certo, questa versione esclusiva è molto interessante ed è adatta a chi è un vero amante della Panda, dal momento che ne celebra un pezzo di storia come la 4×4. Il prezzo non è propriamente da citycar, ma questo modello va apprezzato in tutte le sue parti, anche grazie alle ottime dotazioni in termini di abitacolo e di comfort. Un vero amante di questa citycar non può farsela sfuggire.
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…
Matteo Salvini ha deciso di bloccare una strada di Roma, una scelta che ha portato…
Google Maps è una delle migliori app al mondo, ma ora c'è una novità che…
La FIAT fa un grande regalo ai propri clienti e ora sarà possibile avere "gratis"…
Le Alfa Romeo hanno tutte o quasi lo stesso tratto distintivo. Proviamo a capire nel…