Jeep Renegade, il rivale viene dal Giappone ed è solo benzina: semplice e tecnologico

Per la Jeep Renegade arriva una rivale dal Giappone: tecnologica, semplice e con un motore esclusivamente a benzina

La Jeep Renegade è una delle vetture più apprezzate dagli italiani. L’auto è l’entry level del marchio statunitense appartenente al gruppo Stellantis e, nel 2023, ha chiuso all’11mo posto nella classifica delle auto più vendute sul nostro mercato.

Honda WR-V modello rivale Jeep Renegade
Jeep Renegade protagonista sul mercato italiano – Bicizen.it

Ben 29.326 immatricolazioni per il piccolo Suv che, per le sue dimensioni compatte, è ideale sia per la città che per i viaggi, senza dimenticare come nell’off road sia decisamente a suo agio. Particolarmente apprezzata è la versione plug-in, considerato come nella speciale classifica di questa motorizzazione sia la terza auto più acquistata dell’anno, alle spalle della Jeep Compass e della Ford Kuga.

Jeep Renegade è disponibile – lo ricordiamo – in tutte le motorizzazioni a  benzina, gasolio oppure ibrida o quella plug-in. Ancora assente il modello elettrico. Un successo costante quello della Renegade che potrebbe presto fronteggiare la concorrenza di una rivale dal Giappone.

Jeep, arriva la rivale dal Giappone: motore e caratteristiche

L’auto in questione è la Honda WR-V. Non è un nuovo modello, perché in Brasile – dov’è costruita nella fabbrica di Itirapina – è commercializzata dal 2017. In Europa abbiamo fin qui conosciuto la CR-V, la HR-V e la ZR-V ma presto arriverà anche questa nuova vettura che può essere definita la rivale della Jeep Renegade ma anche della Toyota Yaris Cross.

In Giappone hanno operato un profondo restyling su quest’auto, con una rivisitazione per quanto riguarda la dotazione ed il design. Lunga poco più di 4 metri (4,31 per la precisione) e larga 1,79, è considerata una vettura appartenente al segmento B.

Honda WR-V modello rivale Jeep Renegade
La Honda WR-V, le caratteristiche del nuovo modello – Bicizen

La Honda WR-V è stata sviluppata da zero ed al momento è venduta oltre che in Brasile e Giappone, anche in India ed Indonesia, mercati strategici per il marchio del Sol Levante. La vettura è spinta da un propulsore 1.5 litri da 122 cavalli di potenza che monta 4 cilindri ed alimentato a benzina. Al momento non esiste alcuna versione elettrica od ibrida di questo modello, ma presto arriverà la e:HEV. Il cambio è quello automatico Cvt.

Nel restyling la mascherina ed i gruppi ottici sono simili agli altri modelli Honda mentre per quanto riguarda gli interni, sopra la plancia il display infotainment è in stile tablet. Il prezzo di listino in Europa non è stato ancora reso noto. Lo scopriremo nelle prossime settimane.

Gestione cookie