Se+vedi+questa+spia+in+Auto%2C+fermati+subito%3A+%C3%A8+pi%C3%B9+pericolosa+di+quanto+pensassi
bicizenit
/2024/01/07/se-vedi-questa-spia-in-auto-fermati-subito-e-piu-pericolosa-di-quanto-pensassi/amp/
Curiosità

Se vedi questa spia in Auto, fermati subito: è più pericolosa di quanto pensassi

Published by
Manfredi Falcetta

Attenzione alle spie che vedi accendersi sul tuo cruscotto perché potrebbero essere fatali per la tua auto. Questa è una delle meno “ascoltate” e può essere alquanto insidiosa 

Mai ignorare gli indicatori di emergenza che si possono accendere sul nostro cruscotto. Questo è un mantra che, purtroppo, per molti automobilisti non assume sufficiente importanza, questo finché l’automobile si ferma e richiede un intervento molto costoso dal meccanico. Oggi, vi spieghiamo perché una spia su tutte non andrebbe mai ignorata.

La spia in questione non va mai ignorata – Bicizen.it

Tra le tante spie che le vetture moderne hanno per indicare un possibile guasto o un malfunzionamento, riconoscerete sicuramente quella del freno a mano: questo indicatore solitamente di colore rosso si accende illuminando con un punto esclamativo inserito in mezzo ad una parentesi o al limite una lettera P sulle auto più moderne.

Chiaramente, un simile indicatore è allarmante perchè segnala che qualcosa non va con il vostro freno a mano, uno degli strumenti più utili che avete in macchina, specie se siete soliti parcheggiare in salita. La prima cosa da fare? Controllare da un elettrauto che l’accensione della spia non sia dovuta ad un contatto elettrico casuale. Se così non fosse, è il momento di intervenire.

Freno a mano Auto, cosa devi fare

Teoricamente parlando su una vettura normale, la spia rossa del freno a mano si accende soltanto quando questo è inserito, bloccando la nostra vettura o impedendone la solita andatura. Tuttavia questo indicatore è anche collegato ad una serie di sensori che segnalano eventuali anomalie per esempio nel livello di liquido frenante nell’intero impianto.

La spia del freno: un indicatore molto importante che troppi sottovalutano – Bicizen.it

Altre anomalie potrebbero naturalmente includere un malfunzionamento generico del freno a mano o dell’intero impianto frenante, cosa che come è evidente mette a rischio la vostra incolumità in auto. Il sistema frenante è infatti molto delicato e se non funziona correttamente, al primo allarme meglio subito fermarsi e approntare tutte le verifiche del caso.

Un’ultima possibilità che riguarda le auto parcheggiate troppo a lungo potrebbe comprendere un momentaneo blocco del freno a mano dovuto, ad esempio, alla temperatura troppo bassa. In questo caso, sarà sufficiente far andare il motore per qualche minuto in attesa che il veicolo si scaldi e che, di conseguenza, il dispositivo si sblocchi. In ogni caso, se volete essere sicuri che tutto sia sicuro, una visita dal meccanico è la migliore opzione da considerare anche per non correre il rischio di condannare l’auto a un danno più grave.

Manfredi Falcetta

Appassionato di auto e moto, mi piace immergermi nell’universo dei motori, scoprendo le ultime innovazioni tecnologiche e seguendo le competizioni più emozionanti. La scrittura e la lettura, invece, sono le mie oasi di tranquillità, dove mi perdo tra le pagine di libri avvincenti e mi esprimo liberamente attraverso le parole.

Recent Posts

Queste 5 auto sono indistruttibili: non vi lasceranno mai a piedi

Se siete alla ricerca sul mercato dell’usato di auto in grado fare la differenza sulle…

2 ore ago

Honda rivoluziona la mobilità: addio agli incidenti grazie al nuovo brevetto

La Honda alza il livello ancora una volta delle proprie moto e ora c'è un…

8 ore ago

MotoGP, il campione italiano non ci sta: ha avuto una moto diversa

Grossi problemi per il campione italiano che si è ritrovato a correre con una moto…

10 ore ago

MotoGP, Ducati si schiera: arrivano parole a sorpresa su Bagnaia

Il bicampione di MotoGP, Pecco Bagnaia, sta perdendo il duello con Marc Marquez. Il messaggio…

23 ore ago

Queste moto sono in grado di superare i 300 km/h: sembrano delle MotoGP

Oggi vi parleremo delle prime tre moto che sono state capacità di sfondare la barriera…

1 giorno ago

Honda messa in crisi: dalla Cina la rivale spazza via la SH

La Honda domina il mercato degli scooter, ma ora deve fare i conti anche con…

1 giorno ago