La Fiat Panda ha conquistato un nuovo primato: distacco abissale con le altre, non ce n’è per nessuna
La Fiat Panda è una certezza per il marchio italiano. La piccola citycar, fin dal 1980, anno della sua produzione ed immissione sul mercato automobilistico, è stata amatissima dagli italiani. Arrivata alla terza generazione – l’attuale, in produzione dal 2012 – negli anni ha saputo rinnovarsi e restare al passo con i tempi, mantenendo sempre il suo appeal sul mercato.
Un successo continuo per la Panda che, con la nuova versione con motore ibrido, segue la svolta intrapresa già dai marchi automobilistici in vista del divieto di vendita di auto con motore endotermico a partire dal 2035 deciso dall’Unione Europea.
Il 2024 sarà certamente l’anno della Panda; in produzione vi sarà il nuovo modello, il B-Suv di casa Fiat anche con motore 100% elettrico. Eppura la cara ed amata citycar resterà ugualmente in produzione con il nomignolo di “Pandina”, a mo’ di sorella minore del nuovo modello.
Nel frattempo, il 2023 si è chiuso in gloria per la Fiat Panda. Secondo i dati aggiornati, la citycar è stata immatricolata 102.625 volte ed è risultata la più venduta in Italia. Più del doppio della Dacia Sandero che ha chiuso la speciale classifica al secondo posto con 48.398 auto vendute. Sul gradino più basso del podio un’altra vettura italiana, la Lancia Ypsilon con 44.891 auto.
Se scorriamo la classifica della top 10, al quarto posto troviamo la Toyota Yaris Cross che, con 34.981 auto immatricolate, si piazza davanti alla Fiat 500, altra iconica vettura italiana che ha totalizzato 32.981 immatricolazioni. In sesta posizione l’unica Volkswagen, la T-Roc con 32.969 vendite, mentre al settimo posto c’è la Renault Captur con 31.128 auto commercializzate.
Chiudono la top 10 la Citroen C3, ottava posizione con 31.059 vetture vendute, davanti alla Ford Puma con 30.804 immatricolazioni e alla Dacia Duster, il Suv del marchio rumeno che, con 30.155 immatricolazioni, si piazza davanti alla Jeep Renegade e la estromette dalla top 10.
Dal punto di vista della motorizzazione, le auto a benzina sono ancora le preferite dagli italiani con il 30,4% delle vetture vendute in totale, quasi il doppio di quelle a diesel, ferme al 15,3%. Il GPL è stato invece scelto dal 9,1% degli automobilisti italiani mentre il metano è ancora poco popolare, almeno nel nostro Paese, con lo 0,1% dei veicoli immatricolati. Lo quota di mercato delle elettriche si attesta invece al 4%.
Parcheggiare sulle strisce blu può diventare un salasso, ma c'è un metodo che vi permetterà…
Sapete qual è la macchina più lenta del mondo? Oggi rispondiamo a questa domanda con…
I monopattini stanno per andare incontro a una pazzesca rivoluzione, con la decisione che sarà…
Situazione complicata in casa Volkswagen, con il colosso tedesco che lascia i lavoratori senza parole…
Questa Renault è da sempre uno dei modelli più belli della Casa francese. Sembra una…
La MotoGP arriva da un anno per certi versi davvero disastroso. I dati sono sotto…